GiovenTu

Un'iniziativa ideata e promossa da una storica azienda di prodotti grafici del milanese, la Eurograph Bernardoni. L’azienda, leader nel suo settore, assieme all'Istituto Rizzoli e alla Scuola grafica AFGP di Milano, ha messo in piedi un progetto pensato per i giovani italiani che si stanno per affacciare al mondo del lavoro.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Negli ultimi anni, in Italia, si è un po' persa la bellezza di essere giovani. Quante volte ci siamo sentiti dire:"non ha senso trovare lavoro in questo Paese", "andate via, voi che potete", "chi rimane qui è rovinato", "che aspettative professionali avete qui?".

Una storica azienda di prodotti grafici del milanese, la Eurograph Bernardoni (conosciuta, nel settore, in tutta Italia), ha promosso un'iniziativa che sia una vera e propria occasione lavorativa per studenti volenterosi ed entusiasti:alcuni ragazzi (per lo più adolescenti) dell'Istituto Rizzoli e della Scuola grafica AFGP di Milano si applicheranno nella progettazione del catalogo di prodotti e accessori "Eurograph"; per la prima volta queste due scuole si uniranno nella creazione di un lavoro comune che verrà poi distribuito (tramite internet e formato cartaceo) sul territorio nazionale raggiungendo le migliaia di copie. Impaginazione, organizzazione dei prodotti all'interno del catalogo, distribuzione dei contenuti: ogni fase della produzione sarà affidata a questo team di ragazzi che per la prima volta toccheranno con mano ciò che hanno studiato sui banchi di scuola, con conseguente retribuzione in borse di studio da parte dell'impresa. Inoltre, l'intera gestione del progetto e la sua comunicazione al mondo della stampa, dell'editoria e dell'istruzione verrà gestita da universitari, laureandi e laureati, che hanno già aderito con entusiasmo all'idea.

Il catalogo, per questa piccola-media azienda, è un elemento fondamentale, dal momento che essa stessa vive sulla vendita per corrispondenza: una grande responsabilità, dunque, si aggiunge al lavoro dei giovani.

Con l'inizio dell'autunno si chiuderà l'iniziativa e il catalogo verrà pubblicato in tutta Italia.
Obiettivo del progetto è avvicinare mondo del lavoro e scuola, cooperando tra le parti in causa, troppo spesso lontane tra loro. L'Italia ha bisogno di svecchiare preconcetti e sistemi accademici.

A noi giovani chiedono "esperienza" sul lavoro: la possibilità di cominciare ad averne sarebbe un grande passo avanti per noi e una possibile soluzione alla crisi in atto.


Potete seguire le fasi del progetto su:

Facebook: https://www.facebook.com/EurographBernardoni

Twitter: https://twitter.com/EuroGolia

Per maggiori info: 338 8971323

Torna su
MilanoToday è in caricamento