Economia Porta Venezia / Corso Venezia

L'ex seminario di corso Venezia diventerà un hotel di lusso a 5 stelle targato Ferragamo

Negli anni le voci si erano rincorse sul destino della struttura, di proprietà religiosa. Ma le voci, così come le trattative nate, si sono sempre chiuse in un nulla di fatto

L'ingresso

A Milano c'è una struttura bellissima ma inagibile dal 2002 a pochi passi dal Quadrilatero della moda e da piazza San Babila: è l'ex seminario arcivescovile di corso Venezia, con il suo fantastico ingresso barocco dell’architetto Francesco Richini. 

Negli anni le voci si erano rincorse sul destino della struttura, di proprietà religiosa. Ma le voci, così come le trattative nate, si sono sempre chiuse in un nulla di fatto.

Adesso pare che una trattativa in atto con la famiglia Ferragamo possa finalmente andare in porto. Secondo quanto rivela il Corriere della sera in un articolo di Elisabetta Andreis, l'idea è quella di un lungo affitto, almeno di trenta anni, per creare una residenza esclusiva con un servizio a cinque stelle.

«È una fase delicatissima delle trattative, sotto diversi aspetti, e non è scontato arrivare all’accordo - precisa una fonte vicina all’operazione al Corsera -. La proprietà, dopo tanti anni di disarmo, è da ristrutturare totalmente e richiede investimenti importanti, per molti milioni. In corso Venezia resterebbe al Seminario una piccola porzione degli spazi».

Il commento ufficiale della Lungarno Collection, che fa capo alla famiglia Ferragamo è di tutt'altro parere - «Non ci sono mai state trattative, né ora né in passato» - ma, stando al quotidiano di via Solferino, la trattativa c'è ed è a buon punto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex seminario di corso Venezia diventerà un hotel di lusso a 5 stelle targato Ferragamo

MilanoToday è in caricamento