rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Milano, +3% gli addetti alle imprese di costruzioni. E 2 mila imprenditori del settore sono donne

I dati della Camera di Commercio sul settore edile e costruzioni

Sono 132 mila le imprese che si occupano di costruzioni in Lombardia su un totale nazionale di 737 mila. Lo rende noto la Camera di Commercio di Milano Monza e Lodi, in occasione dell'assemblea di Assimpredil Ance. Il business in regione è di 32 miliardi di euro, di cui 19 solo nella provincia di Milano. Quello nazionale ammonta invece a 112 miliardi.

La Lombardia "pesa" un quinto del totale nazionale per le 93 mila imprese relative ai "lavori specializzati". Per quanto riguarda invece la provincia di Milano, il settore è cresciuto dello 0,8% in un anno per numero di imprese e del 3% per numero di addetti. Le imprese sono 41 mila, gli addetti quasi 100 mila. Per dare una idea anche su questo ordine di grandezza, gli addetti del settore sono 1 milione e 374 mila in tutta Italia.

A Milano le imprese di costruzioni guidate da donne sono più di 2 mila (7 mila in Italia), quelle guidate dai giovani oltre 3 mila (11 mila in Italia). Gli stranieri imprenditori sono 12 mila a Milano, 29 mila in Italia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, +3% gli addetti alle imprese di costruzioni. E 2 mila imprenditori del settore sono donne

MilanoToday è in caricamento