rotate-mobile
Economia

Natale, a Milano le imprese crescono del 10% in cinque anni

In crescita soprattutto la produzione di pasticceria fresca. Gli addetti a Milano dei settori natalizi sono 166 mila

Sono 24 mila le imprese milanesi legate in qualche modo al Natale, su 66 mila in Lombardia e 477 mila in Italia. Nel capoluogo lombardo queste imprese sono cresciute del 10,4% in cinque anni, un aumento nettamente superiore a quello lombardo e nazionale (+3,6% e +5,6% rispettivamente), e dell'1,2% in un anno. E gli addetti sono, a Milano, 166 mila, la metà dei lombardi (347 mila). In Italia sono 1 milione e 900 mila. Lo rende noto la Camera di commercio di Milano Monza e Lodi sui dati del registro imprese relativi ai terzi trimestri del 2019, 2018 e 2014.

Le principali attività legate al Natale a Milano sono quelle di ristorazione e i bar; seguono gli alloggi e le agenzie viaggio, mentre a crescere di più è la produzione di pasticceria fresca (+9,7%), gli alloggi (+7,1%) e la ristorazione (+3,4%). E secopmndo un sondaggio promosso dalla Camera di commercio, nelle case dei milanesi "trionfano" gli alberi di Natale (43%), segue il presepe illuminato (38%). Non male il risultato per gli addobbi sospesi (32%).

«Il periodo natalizio con le sue tradizioni e i suoi preparativi coinvolge da vicino le imprese del territorio che contribuiscono a creare l’atmosfera della festa. Un simbolo importante che lega  in modo particolare Milano al Natale, è il panettone. È vasta l’offerta di servizi e prodotti proposti alle famiglie. Anche i visitatori sono sempre più numerosi, attirati dalle decorazioni e dalle iniziative proposte. Un’occasione di business e di lavoro per tanti ma anche un modo per far conoscere e valorizzare la qualità del nostro made in Italy», ha dichiarato Guido Bardelli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza e Lodi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, a Milano le imprese crescono del 10% in cinque anni

MilanoToday è in caricamento