Domenica, 17 Ottobre 2021
Economia Duomo / Piazza del Liberty

Milano, è tutto pronto: apre l'Apple store in piazza Liberty (poi tocca anche a Starbucks)

Tempo di grandi aperture a Milano. Apple inaugura il 18 di luglio, Starbuck a settembre

Prima la festa in piazzetta Liberty. Poi il bis, in Cordusio, un paio di mesi dopo. È tutto pronto a Milano per lo sbarco di Apple e Starbucks, i due grandi marchi americani che hanno deciso di "abbracciare" la Madonnina. 

Ad aprire la serie sarà l'azienda di Cupertino, che ha ormai ultimato i lavori nel cantiere nato sulle macerie dell'ex cinema Apollo e - dopo qualche ritardo per l'amianto - è pronta a svelare alla città la sua creatura. L'inaugurazione - scrive Elisabetta Andreis sul Corriere - è prevista per mercoledì 18 luglio, quando i milanesi potranno finalmente godere del "cubone" firmato dalla mela. 

Il progetto è ormai noto e porta la firma dell'archistar Norman Foster. Lo store sorgerà completamente sottoterra, come quello sulla Quinta Strada a New York, e l'ingresso sarà costituito da una scalinata anfiteatro - che sarà usata per eventi pubblici - larga quasi come l'intera piazza che scenderà verso una cascata d’acqua, a sua volta sormontata da una grande fontana al livello della strada.

Le scale d'accesso, invece, saranno circondate da una seconda struttura vetrata – con due "discese" d’acqua ai lati – e di fianco ai gradoni dell’anfiteatro troveranno spazio le altre due rampe di scale. Accanto all'anfiteatro, al cui centro la cascata d'acqua si trasformerà in maxi schermo, ci saranno poi una serie di alberi, per "addolcire" l'impatto della struttura sulla piazza.  

Non solo Apple, però. Perché anche Starbucks - il colosso del caffè e del frappuccino - è pronta per l'inaugurazione. La caffetteria, che troverà posto nell'ex palazzo delle Poste in piazza Cordusio, aprirà i battenti a inizio settembre. Anche quello sarà il primo negozio di Milano, che è pronta ad accogliere due nuovi grandi nomi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, è tutto pronto: apre l'Apple store in piazza Liberty (poi tocca anche a Starbucks)

MilanoToday è in caricamento