rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Inflazione in città: in aumento quasi tutti

Nel mese di agosto 2012 l'indice generale dei prezzi al consumo per l'Intera collettività nazionale risulta in aumento al mese precedente (+0,4%). Il tasso tendenziale annuo è pari a +2,7% mentre il tasso di core inflation risulta +2,1%

Nel mese di  agosto 2012 l'indice generale dei prezzi al consumo per l'Intera collettività nazionale risulta in aumento  al mese precedente (+0,4%). Il tasso tendenziale annuo è pari a +2,7% mentre il tasso di core inflation risulta +2,1%.

Fra le divisioni in crescita si segnalano, tra i trasporti: in aumento trasporto marittimo e per vie d'acqua interne, voli nazionali, voli internazionali, trasporto ferroviario passeggeri, gasolio per mezzi di trasporto, benzina; in salita spettacoli e cultura; crescono pacchetti vacanza nazionali, pacchetti vacanza internazionali; la narrativa, il canone radio/Tv e abbonamenti, gli apparecchi per il trattamento dell'informazione.

Aumentano gli apparecchi per la telefonia mobile; salgono i costi per l'abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili: si registra l’aumento delle voci gasolio  per riscaldamento e idrocarburi liquidi (butano, propano, ecc.).

Calano solo, in qualche caso, alberghi e ristoranti. Di minore entità o nulle le variazioni  delle restanti divisioni di spesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inflazione in città: in aumento quasi tutti

MilanoToday è in caricamento