rotate-mobile
Economia

Intesa Sanpaolo: +5,8% l'export dei distretti lombardi nel II trimestre 2018

I segnali provenienti dai distretti in Lombardia sono incoraggianti. In particolare su Milano prosegue la fase di ripresa del Biomedicale, che ha visto un aumento significativo delle esportazioni da aprile a giugno. 

Mauro Federzoni, direttore regionale Milano e provincia di Intesa Sanpaolo: “I segnali provenienti dai distretti in Lombardia sono incoraggianti. In particolare su Milano prosegue la fase di ripresa del Biomedicale, che ha visto un aumento significativo delle esportazioni da aprile a giugno. Dati positivi anche dai distretti dell’ICT di Milano e del Legno e arredamento della Brianza, quest’ultimo con produzioni di qualità molto apprezzate a livello internazionale e in particolare nei mercati del lusso. Questo alimenta la competitività delle nostre imprese e Intesa Sanpaolo è il partner ideale per accompagnarle nella crescita”.

image006-2

Gli altri due poli lombardi dell’aggregato tecnologico hanno chiuso il secondo trimestre 2018 con esportazioni in crescita moderata. L’incremento è stato di 36,8 milioni di euro circa nel Polo ICT di Milano. Prosegue la fase di ripresa delle vendite di elettronica, specializzazione primaria delle aziende del polo; si confermano in aumento quelle di apparecchiature per le telecomunicazioni. In calo, invece, l’export di computer e unità periferiche, dopo il buon dinamismo del 2017. In termini di sbocchi commerciali, i contributi primari sono giunti da Svizzera, Germania Francia e da alcuni paesi del Sud-est asiatico (Malaysia, Filippine, Singapore). Nel Biomedicale di Milano, l’aumento delle esportazioni è stato pari a 6,2 milioni di euro nel trimestre aprile-giugno. Il risultato è frutto di una crescita delle vendite su primari mercati di riferimento quali Cina, ermania, Paesi Bassi, Regno Unito, ma anche dell’espansione su mercati meno esplorati in precedenza, come Slovenia, India, Tunisia. Trainano gli strumenti e forniture medico-dentistiche, a fronte di un lieve calo dell’export di apparecchi elettromedicali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa Sanpaolo: +5,8% l'export dei distretti lombardi nel II trimestre 2018

MilanoToday è in caricamento