rotate-mobile
Economia

Milano ha investito 689 milioni di euro in lavori pubblici

Quasi 262 milioni sono destinati a interventi di manutenzione della città

Nel 2022 Milano ha fatto registrare il più alto numero di investimenti degli ultimi anni, con 689,6 milioni di euro di progetti finanziati e pronti per essere aggiudicati attraverso le procedure di gara. Si tratta - sottolinea Palazzo Marino in una nota - di una cifra all'incirca doppia rispetto ai dieci anni precedenti. 

In particolare, delle risorse impegnate nell’anno appena trascorso, 261,9 milioni sono destinati a interventi finanziati dal Comune di Milano, prevalentemente di manutenzione della città, e 427,7 milioni finanziati attraverso il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Dalla seduta della commissione consiliare congiunta bilancio e casa-piano quartieri, è emersa anche la crescita dei progetti finanziabili: attraverso il piano triennale delle opere pubbliche 2023-25 potranno essere realizzati lavori per 1,8 miliardi di euro. "Si tratta - sottolinea il comune di Milano - di lavori strategici e fondamentali perché potranno concorrere, nei prossimi mesi, all’eventuale redistribuzione di fondi Pnrr non allocati".

Per quanto riguarda le risorse complessive attualmente a disposizione per il 2023, palazzo Marino registra l’azzeramento dei fondi regionali e statali per il 'sostegno affitti', misura rivolta a supportare la locazione delle famiglie milanesi con Isee fino a 26mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano ha investito 689 milioni di euro in lavori pubblici

MilanoToday è in caricamento