rotate-mobile
Economia Porta Venezia

Lemanik selected bond realizza performance del 25% da inizio 2012

Lemanik Selected Bond, il comparto obbligazionario della Sicav lussemburghese del gruppo Lemanik che investe in obbligazioni subordinate di entità finanziarie Tier1 e Tier2 ha ottenuto una performance da inizio anno del 25%

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

 Lemanik Selected Bond, il comparto obbligazionario della Sicav lussemburghese del gruppo Lemanik che investe in obbligazioni subordinate di entità finanziarie Tier1 e Tier2 ha ottenuto una performance da inizio anno del 25%.

Il comparto, lanciato a inizio 2012, si focalizza sulle obbligazioni subordinate emesse da società finanziarie come banche e assicurazioni ed è il primo fondo italiano, rivolto agli investitori retail, specializzato in obbligazioni Tier 1 e Tier 2.

Le obbligazioni subordinate Tier1 e Tier2 hanno un andamento correlato ai mercati azionari, ma prevedono la distribuzione dei proventi attraverso una cedola periodica e durate lunghe (minimo 5 o 10 anni per quelle Tier 2) o perpetue (Tier 1).

Il fondo presenta due classi di investimento. Lemanik Selected Bond Distribution Retail, destinata agli investitori privati, con commissioni di gestione dell'1,50% e commissioni d'ingresso massime del 3%, in funzione delle politiche adottate dai diversi canali di distribuzione della Sicav Lemanik, che comprendono oltre 40 banche e Sim italiane, tra cui Deutsche Bank, Finanza & Futuro, Gruppo Banca Sella, IW Bank, Fineco, Online Sim, All Funds, Banca Generali e Mps. E' stata anche recentemente introdotta una nuova classe d'investimento, denominata Lemanik Selected Bond Distribution Institutional, riservata agli investitori istituzionali.

"Il mercato offre una finestra estremamente favorevole per il comparto dei subordinati, il cui indice ha registrato un balzo del 22,2% da dicembre 2011 a oggi. Oggi stiamo puntando soprattutto sui titoli Tier 1 e Lower Tier2, che, dopo mesi difficili, consentono di aggiungere opportunità di diversificazione e di rendimento ai portafogli impostati in un'ottica di medio periodo", spiega Fabio Reali, Responsabile Institutional sales Lemanik Asset Management.


Lemanik Asset Management Luxembourg SA è una società di gestione di diritto lussemburghese, costituita nel 1993, che gestisce le Sicav multicomparto Lemanik Sicav e Arcipelagos Sicav, distribuite in Italia attraverso accordi con oltre 40 banche e sim di distribuzione, fra cui Deutsche Bank, Finanza & Futuro, Gruppo Banca Sella, IW Bank, Fineco, Online Sim, All Funds, Banca Generali e Mps.
Lemanik Asset Management fa parte del Gruppo Lemanik, con sede a Lugano, che opera nei settori dell'asset management e del private banking e wealth management. La società fornisce anche servizi e consulenza per la gestione di organismi di investimento collettivo a più di 20 controparti istituzionali europee e nordamericane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lemanik selected bond realizza performance del 25% da inizio 2012

MilanoToday è in caricamento