rotate-mobile
Economia Sesto San Giovanni

Coca-Cola Italia: licenziati 17 dipendenti nella sede di Sesto San Giovanni

Protestano i rappresentanti sindacali di fronte al licenziamento di 17 dipendenti da parte della Coca-Cola Italia. La società italiana segue le direttive della più grande azienda europea.

coca_colaI sindacati Uil e Cgil rendono noto il licenziamento di 17 dipendenti della Coca-Cola Italia nella sede di Sesto San Giovanni. "Dopo tre mesi di discussione - afferma il sindacato - non si è trovato ascolto da parte della direzione aziendale, la cui unica preoccupazione è quella di essere semplici esecutori di decisioni prese altrove".

La società, che gestisce il concentrato alla base della famosa bevanda e che decide le strategie di marketing, rientra infatti in un piano della più grande Coca-Cola europa diretto a semplificare la struttura del business per migliorarne l'efficienza. L'intenzione dell'azienda è quella di passare da 10 unità di business a 4: Iberia, Germania, Europa Nord-Occidentale e paesi nordici, Centro- Sud Europa.

Secondo Coca-Cola, "la struttura di ogni nuova unità di business è stata condivisa con i dipendenti a maggio e le persone coinvolte sono state incoraggiate a candidarsi per un nuovo ruolo: la maggior parte di loro rimarrà all'interno dell'azienda" che conferma come "in Italia, in conformità alla normativa applicabile" sia stata attivata la procedura di mobilità. Ma i rappresentanti sindacali non sembrano intenzionati a mollare: "a fronte di questa decisione i lavoratori e le organizzazioni sindacali si attiveranno utilizzando tutti gli strumenti utili per scongiurare e far rivedere le posizioni" dell'azienda, affermano, sostenendo come peraltro l'azienda Coca-Cola non stia accusando particolarmente l'attuale crisi economico-finanziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coca-Cola Italia: licenziati 17 dipendenti nella sede di Sesto San Giovanni

MilanoToday è in caricamento