rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Metti in agenda il Linuxday 2013: sabato 26 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Italian Linux Society (https://www.ils.org/) presenta il LinuxDay 2013, che si terrà sabato 26 ottobre in tutte le province italiane con una serie di eventi organizzati a livello locale dai Linux User Group - associazioni per la promozione del software libero - elencati sul sito della manifestazione a questo indirizzo: https://www.linuxday.it/. Il LinuxDay 2013 è sponsorizzato da Linux Professional Institute (https://www.lpi-italia.org/).

In vista del LinuxDay sono stati presentati i risultati dello studio "Innovazione Libera!", che misura il grado di penetrazione del software libero presso le startup italiane. Dalle risposte emergono sia informazioni già note e consolidate (quali, ad esempio, il predominio di Linux sui server che erogano servizi Internet) che dati inediti e in parte inattesi, come la percentuale di coinvolgimento delle giovani imprese nella comunità di sviluppo open source.

Lo studio conferma come il software libero sia ampiamente conosciuto, e in alcuni casi rappresenti addirittura una scelta strategica, sia per i costi di accesso sia per la possibilità di intervenire sul codice sorgente per modificarlo a proprio piacimento e secondo le proprie esigenze.

Il report completo può essere scaricato in formato PDF da questo indirizzo: http://www.ils.org/sites/ils.org/files/InnovazioneLibera_2013.pdf.

Nel 2012, il Linux Day ha visto la partecipazione di circa 15.000 utenti in 119 sedi, con circa 1.000 speaker che hanno parlato di distribuzioni GNU/Linux e di software per tutti i tipi di attività, dalla produttività individuale all'intrattenimento. Nel complesso, sono stati distribuiti 5.000 "Vademecum per il Software Libero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metti in agenda il Linuxday 2013: sabato 26 ottobre

MilanoToday è in caricamento