rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Porta Venezia / Corso Buenos Aires

Laurenti evade le tasse? Equitalia gli pignora 6 appartamenti

Il comico è finito nel mirino di Equitalia: non avrebbe versato 2 milioni di euro di Irap. E ora i suoi monolocali a Milano in zona Buenos Aires rischiano di finire all'asta

Accanto a Paolo Bonolis ha riso e fatto ridere molto spesso, ma la notizia di oggi non gli avrà strappato nemmeno un mezzo sorriso. Luca Laurenti, spalla storica del conduttore, rischia il pignoramento di 6 appartamenti a Milano, in zona Buenos Aires, per non aver pagato l'Irap dal 2000 al 2005.

Lo scrive la Repubblica, che spiega i dettagli della vicenda: Laurenti non avrebbe pagato l'imposta regionale per le attività produttive su cinque monolocali in via Tadino e uno in viale Vittorio Veneto, per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro. Così Equitalia ha disposto il pignoramento dei suoi possidementi milanesi, che valgono in totale circa cinque milioni di euro, quasi un milioncino ad appartamento.

Nonostante sui social network si stia già ironizzando su Laurenti e su un paradiso - nel quale sarebbe volentieri finito - ancor migliore di quello della pubblicità del caffè, un paradiso fiscale, la battaglia legale non è ancora finita. Le tasse infatti sarebbero state dichiarate e non versate dal comico in seguito a un contenzioso aperto insieme alla moglie nel 2007 con l'Agenzia delle entrate.

In primo grado gli avvocati di Laurenti hanno sostenuto che l'Irap, che i liberi professionisti devono pagare, non riguarda l'attività del comico, che non disporrebbe di un'organizzazione professionale come quelle - per esempio - di avvocati e commercialisti. Cioè con segretarie, dipendenti di vario tipo, uffici. Ma in primo grado questa tesi non ha convinto: ora ci sarà il ricorso in appello. Se la sentenza definitiva dovesse dar torto a Laurenti, gli appartamenti potrebbero finire all'asta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laurenti evade le tasse? Equitalia gli pignora 6 appartamenti

MilanoToday è in caricamento