rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Porta Venezia

L’ensemble olandese Lunapark inaugura la nuova stagione di Sentieri Selvaggi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Si inaugura martedì 26 marzo 2013, al Teatro Elfo Puccini di Milano, la nuova stagione musicale di Sentieri selvaggi, realizzata con il sostegno di Comune di Milano, Edison e Teatro Elfo Puccini e il patrocinio di Regione Lombardia.

Musica Impura è il titolo del nuovo ciclo di concerti, in residenza al Teatro dell'Elfo di Milano, che sintetizza abilmente il cartellone 2013: un percorso musicale trasversale a estetiche e linguaggi distanti, costruito con lo scopo di varcare i confini che separano generi e stili performativi e allo stesso tempo identificare quella forma "impura" di fare musica dell'ensemble, in cui scompaiono le distanze tra pubblico e musicisti, le barriere tra le categorie, e ogni forma di accademismo lascia il posto a una comunicazione informale, schietta e diretta.

Il concerto inaugurale, martedì 26 marzo 2013 alle ore 21.30 presso il Teatro Elfo Puccini, Milano, è affidato all'ensemble ospite Lunapark, in prima italiana, gruppo di innovativi musicisti fondato da Arnold Marinissen e Anthony Fiumara nel 2009 e con base a Strijp-S di Eindhoven - il sito ex Philips diventato centro creativo per molti giovani artisti europei. I Lunapark, con le loro performance musicali, hanno aperto la strada all'incontro tra il mondo della composizione e dell'esecuzione classica e quello dell'elettronica contemporanea extraclassica. Famosi per aver arrangiato per strumenti reali la musica elettronica di importanti producer della scena internazionale, da Aphex Twin ai Massive Attack, i Lunapark mescolano influenze rock e pop a una solida preparazione classica facendo della contaminazione e della diversità la loro forza creativa, con un risultato che trascende idioma e genere, e che essi stessi provano a definire - con una sorta di apparente cortocircuito - "digital folk music". Con questo spirito, nel concerto milanese, l'ensemble reinterpreta brani elettronici di artisti internazionali quali Massive Attack, Brian Eno e Squarepusher in chiave orchestrale.

I biglietti saranno in vendita presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini in Corso Buenos Aires 33, per informazioni e prenotazioni tel. 02 00 66 06 06 dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30, o sul circuito www.vivaticket.it

Sentieri selvaggi e Edison promuovono la sostenibilità della mobilità cittadina: grazie a Sentieri sostenibili, iniziativa già sperimentata nello scorso anno, i primi dieci spettatori che arriveranno a teatro in bicicletta la sera del concerto riceveranno un biglietto omaggio; le biciclette dei primi dieci spettatori saranno ospitate nel foyer del teatro in un'apposita rastrelliera.

Inoltre Sentieri selvaggi aderisce all'iniziativa "Teatro, Cinema.. in BICI ridotto" a favore della mobilità ciclistica milanese offrendo a chi raggiunge il teatro con la propria bici, o con quelle del servizio di bikesharing cittadino BikeMI, il biglietto ridotto al prezzo di 10 euro anzichè 15.

Tutte le informazioni sul sito www.sentieriselvaggi.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ensemble olandese Lunapark inaugura la nuova stagione di Sentieri Selvaggi

MilanoToday è in caricamento