rotate-mobile
Economia Stazione Centrale

Sul Malpensa Express sono tornati i passeggeri (come nel 2019)

Il 18% delle persone che sono andate a Malpensa nel 2022 lo ha fatto con il treno

Nel 2022 i passeggeri del Malpensa Express sono tornati ai volumi del 2019. Non solo, rispetto al pre Covid, cresce la percentuale dei passeggeri che si recano all’aeroporto scegliendo il treno: nell’intero anno è stata del 18% (era del 13,3% nel 2019). Nel 2022, il picco è stato a novembre, quando un passeggero su cinque da e per l’aeroporto ha scelto il treno. I dati sono stati resi noti da Trenord attraverso un comunicato.

Il passeggero medio del Malpensa Express ha un’età di 37 anni e un passeggero su 4 è straniero. Il 23% dei passeggeri ha utilizzato il collegamento aeroportuale per la prima volta; il 48% lo usa per i propri spostamenti da e per lo scalo più volte al mese o all’anno. Il 30% dei biglietti Malpensa Express è acquistato tramite canali digitali.

Malpensa express: tutti i dati

Malpensa express collega con 145 corse giornaliere Malpensa Aeroporto e la città di Milano, dalle 5 di mattina all’1 di notte. Il 91% delle corse nel 2022 è arrivato a destinazione in orario.

Tra maggio e novembre 2022 i 14 convogli Coradia che effettuano il servizio sono stati sottoposti a un radicale rinnovo, che ha previsto la pellicolatura esterna con una livrea ridisegnata sul modello di quella dei nuovi treni, mantenendo il colore rosso caratteristico del servizio, e la sostituzione degli arredi interni. Nelle carrozze i passeggeri trovano sedili in ecopelle, cappelliere rinnovate, pavimenti ri-cerati. Per il rinnovo della flotta Malpensa Express Trenord ha stanziato un investimento complessivo di 1,1 milioni di euro, circa 80mila per ogni treno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sul Malpensa Express sono tornati i passeggeri (come nel 2019)

MilanoToday è in caricamento