rotate-mobile
Economia

Niente nuovi uffici Mapei nel Milanese: il Parco Sud dice no

L'altra sera il Parco agricolo Sud (con la rappresentanza di 10 sindaci su 11) Milano ha bocciato il progetto, che prevedeva il trasferimento in loco degli uffici milanesi per lo sviluppo e la ricerca, accanto al sito produttivo robbianese

Niente da fare per la Mapei nel Milanese, multinazionale di sigillanti per l'edilizia del numero uno di Confindustria Giorgio Squinzi, per portare il nuovo headquarters a Robbiano di Mediglia.

L'altra sera il Parco agricolo Sud (con la rappresentanza di 10 sindaci su 11) Milano ha bocciato il progetto, che prevedeva il trasferimento in loco degli uffici milanesi per lo sviluppo e la ricerca, accanto al sito produttivo robbianese. Mapei, infatti, comprò 13 ettari di terreno 3 anni fa a circa 13 milioni di euro.  

La nuova struttura avrebbe dovuto trovare spazio all’interno di confini del parco, che ha ribadito l’inedificabilità dei nuovi uffici, pensati dall'architetto Mario Botta. 

Era stata la giunta provinciale di centrodestra guidata da Guido Podestà a raggiungere l'accordo di programma un anno fa. Col centrodestra, per Squinzi, sembrava cosa fatta. Ma il Parco Sud non ha dato l'assesso. Ora ci potrebbe essere un'alternativa fuori dal Parco: 120mila metri quadri nel territorio di Peschiera Borromeo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente nuovi uffici Mapei nel Milanese: il Parco Sud dice no

MilanoToday è in caricamento