Seconda edizione Master in Housing sociale

Aperte le iscrizioni alla 2^ Edizione del Master di II Livello in Housing Sociale e Collaborativo, del Politecnico di Milano e organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Il Master, grazie ad una formazione contestualmente innovativa e specialistica, forma figure professionali allargate in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell'housing sociale e collaborativo attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza.

Milano, ottobre 2012 - Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Housing Sociale e Collaborativo. Un Master organizzato da POLI.design, e supportato dalla Scuola del Design, dalla Scuola di Architettura Civile, dalla Scuola di Architettura e Società e dalla Scuola di Ingegneria Edile - Architettura del Politecnico di Milano. L'inizio delle lezioni è previsto per Gennaio 2013.

 

L'housing sociale e collaborativo è un settore in grado di rispondere a un'esigenza di grande attualità, in quanto definisce interventi che comprendono l'offerta di alloggi, servizi, azioni e strumenti rivolti a chi non riesce a soddisfare sul mercato il proprio bisogno abitativo, per l'assenza di un'offerta adeguata o per ragioni economiche. Rientrano in questa definizione l'edilizia privata sociale (housing sociale) e le forme dell'abitare collettivo, pubbliche o private, organizzate in forma collaborativa e cooperativa, nelle quali gli abitanti condividono e gestiscono spazi e servizi per la vita comune.

 

Il Master nasce quindi per rispondere al crescente bisogno di conoscenze generali e di competenze professionali sulla programmazione, la progettazione e la gestione delle forme di abitazione sociale contemporanea, fondate su politiche e scelte d'integrazione sociale e collaborazione. L'obiettivo è infatti formare una figura professionale allargata in grado di operare in modo sistemico nel processo progettuale dell'housing sociale e collaborativo attraverso competenze di architettura, design dei servizi, scienze sociali, management e finanza.

 

Partner principale dell'iniziativa è Fondazione Housing Sociale, insieme a Confcooperative Federabitazione, Legacoop Abitanti, Associazione Nazionale Costruttori Edili e FederLegno Arredo. Le più importanti Società di Gestione del Risparmio (SGR Immobiliare) hanno aderito all'iniziativa, tra le quali Generali Immobiliare, Polaris, Prelios, Investire Immmobiliare sgr e Torre sgr. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano, dell'ACRI-Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa e dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.

 

La Didattica del Master, di carattere interdisciplinare, prevede un percorso suddiviso in:

· lezioni frontali all'interno delle quali è previsto un insegnamento teorico di base e avanzato

· workshop applicativi

· progetto finale

· tirocinio formativo organizzato presso aziende e organizzazioni che operano nel settore, tra cui: le Cooperative di abitanti, la Fondazione Housing Sociale, le Società di Gestione del Risparmio, FederLegno Arredo, Studi di Architettura e altri operatori coinvolti.

 

Così facendo i partecipanti saranno chiamati a lavorare in gruppo, integrando le diverse competenze per sviluppare le attività progettuali proposte. Così facendo, arriveranno a maturare una visione d'insieme ed interdisciplinare degli argomenti trattati.

 

Inoltre, il percorso didattico prevede la possibilità, per chiunque fosse interessato, di fruire di tre moduli, acquistabili singolarmente, senza l'obbligo di iscrizione all'intero Master. I tre moduli riguardano:

> la progettazione dei servizi;

> la progettazione architettonica;

> la piani­ficazione economico-finanziaria.

 

Agevolazioni:

Disponibili 8 posti ad un costo di 7000 € per i primi candidati che presenteranno la domanda di partecipazione entro e non oltre il 30 Novembre 2012 e ritenuti idonei dalla commissione scientifica del master.

 

La Direzione del Master insieme a POLI.design e grazie al supporto dell'Ordine degli Architetti P.P.C. di Milano, ha dato vita ad un Ciclo di Conferenze dedicate al tema dell'Housing Sociale e Collaborativo.
La prossima in calendario: Mercoledì 24 ottobre 2012, alle ore 21.00 presso la sede dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano, in Via Solferino 19.

Per informazioni di seguito il link con il calendario degli eventi e dei prossimi convegni dedicati al tema dell'Housing Sociale e Collaborativo.

 

Per chiunque fosse interessato a partecipare, può scrivere a formazione@polidesign.net

Torna su
MilanoToday è in caricamento