menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Abusivi e merci contraffatte in crescita a Milano

Confcommercio presenta dati allarmanti sul fenomeno. Interviene anche il Codacons

Milano capitale della merce contraffatta? A giudicare dai dati diffusi dalla Confcommercio si direbbe di sì. Il mercato del falso nuoce direttamente a circa 10 mila imprese in tutta la Lombardia, di cui 4 mila tra Milano e provincia, e indirettamente a 35 mila posti di lavoro in regione, di cui 18 mila nella nostra provincia. Un costo di tre miliardi all'anno per le imprese, cui aggiungere i mancati introiti fiscali e contributivi.

Durissimo il Codacons: "Acquistando prodotti contraffatti non solo si arricchisce la criminalità e si impoverisce l'economia sana e creativa del nostro Paese, ma si rischia anche di acquistare un prodotto tossico e nocivo", dichiara Marco Donzelli, il presidente dell'associazione. Giulio Gallera, coordinatore cittadino di Forza Italia - Pdl, attacca la giunta: "La contraffazione c'era anche prima, ma non a questi livelli, e veniva contrastata grazie a un mix di repressione e di informazione per il consumatore. Ora Cairoli - San Babila è il kilometro rosso del tarocco".

I DATI - Il "conto" della contraffazione a Milano e provincia sarà di 1,6 miliardi, di cui un terzo nell settore moda. La maggior parte degli imprenditori considera in aumento nel proprio territorio il fenomeno dell'illegalità in genere, dalla contraffazione all'abusivismo commerciale alla concorrenza sleale. E almeno un lombardo su dieci, negli ultimi mesi, ha acquistato almeno una volta un prodotto o un servizio illegale, soprattutto per risparmiare.

"Chiediamo tolleranza zero nei confronti di abusivismo e contraffazione", afferma Mario Peserico, responsabile di Confcommercio Mi-Lo-Mb per sicurezza, contraffazione e abusivismo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento