Martedì, 15 Giugno 2021
Economia Fiera Milano | Rho

A Milano riparte il settore delle fiere, a settembre ci sarà anche Micam

L'evento si svolgerà dal 19 al 21 settembre alla Fiera Milano-Rho, come annunciato da Assocalzaturifici

Immagine repertorio

Dopo il Salone del Mobile torna anche Micam, la fiera degli addetti ai lavori dedicata al mondo delle calzature. L'evento si svolgerà dal 19 al 21 settembre alla Fiera Milano-Rho. Il fatto è stato annunciato da Assocalzaturifici attraverso una nota.

"Il recente annuncio del Governo che ha istituito una data per la ripartenza degli eventi in presenza, ci porta ad un cauto ottimismo verso il futuro — ha detto Siro Badon, presidente di Assocalzaturifici e Micam —. Riavviare quel sistema virtuoso al servizio delle aziende e dell’export che corrisponde alle fiere, equivale a rilanciare l’intera filiera sui mercati internazionali — ha spiegato Badon —. Stiamo lavorando per una edizione concentrata in una nuova formula di tre giorni invece di quattro, in totale sicurezza grazie ai protocolli sviluppati assieme a Fiera Milano. Micam è la prima occasione di business decisiva per le nostre imprese, la via privilegiata per procedere alle contrattazioni di ordini e la più rilevante opportunità di sviluppo e penetrazione sui mercati. È fondamentale per la ripartenza di un comparto cruciale per il Made in Italy e la nostra economia. Un segmento produttivo che nel 2020 ha registrato una grande sofferenza a causa della pandemia".

In attesa degli eventi fisici, MICAM ha rafforzato l’evento digitale. Micam Milano Digital Show si è svolto dall’8 marzo all’8 maggio 2021 e ha visto la partecipazione di oltre 90 brand e più di 5mila buyer internazionali che hanno visitato la piattaforma e sviluppato business. Lo strumento digitale rimarrà essenziale all’interno di una strategia evoluta e adeguata ai cambiamenti del mercato che richiede pianificazione, organizzazione e capacità di rifornire e riassortire con maggior continuità, ma proponendo anche velocemente alla clientela novità durante tutto il corso dell’anno.

"Siamo soddisfatti della seconda edizione di Micam Milano Digital Show — ha detto Tommaso Cancellara Ceo di Micam. Abbiamo implementato le attività di comunicazione per spingere al massimo l’attenzione dei buyer verso i brand in piattaforma. Gli oltre 5000 buyer registrati hanno visitato più di 35.000 pagine e generato quasi 2.000 richieste di connessione con i brand e, rispetto alla precedente edizione, il traffico è aumentato del 60%. Si è notato che grande attenzione è stata rivolta alle calzature della stagione invernale soprattutto stivali e stivaletti ma anche calzature comfort e sportive a testimonianza che la pandemia ha cambiato il modo di lavorare e di vivere la vita di ogni giorno".

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