Economia

Milano è la città più cara d'Italia; tra le 15 più care al mondo

I salari medi nelle principali citta' tedesche sono superiori a Milano e Roma di oltre il 10% su base lorda e di circa il 20% considerando contributi e tasse: i dati dell'elaborazione triennale di Ubs

Milano

E' Zurigo la città più cara al mondo. Seguono Ginevra e New York. Ma Milano non è lontana, collocandosi 13esima al mondo. E' quanto emerge dalla sedicesima edizione di 'Ubs Prezzi e salari', uno studio che esamina prezzi, salari e potere di acquisto in 71 città del mondo.

Sulla base dei prezzi di un paniere standard di 122 beni e servizi, Zurigo, Ginevra e New York sono le città più care al mondo. Al sesto posto della classifica si colloca Londra, all'ottavo Tokyo. Milano occupa il tredicesimo posto ma scende di qualche gradino se si tiene conto degli affitti. Al ventesimo posto in classifica si colloca Parigi, al ventisettesimo posto Bruxelles e al ventottesimo posto di Roma. Il costo della vita più basso tra le città considerate è osservato nell'Europa orientale.

A chiudere la classifica sono infatti Bucarest, Sofia e Kiev. In termini lordi, i lavoratori di Zurigo, Ginevra e Lussemburgo beneficiano degli stipendi più elevati. Roma si colloca al 26° posto e Milano al 29° posto. L'incidenza di imposte e contributi sociali è in alcuni casi molto elevata; per esempio, nel caso di Copenaghen il 45% della contribuzione viene assorbita da questi oneri facendo perdere 20 posizioni in classifica. Nairobi, Giacarta e Kiev sono in coda a questa classifica, i salari rappresentano solo il 5% circa rispetto al livello medio di Zurigo. 

Un Big Mac costa quasi tre ore di salario medio a Nairobi, laddove a Hong Kong bastano solo nove minuti e a Roma e Milano 18. I lavoratori di Zurigo possono comprarsi un iPhone 6 dopo 21 ore di lavoro; a Kiev ne servono 30 volte di più. 

I salari medi nelle principali citta' tedesche sono superiori a Milano e Roma di oltre il 10% su base lorda e di circa il 20% considerando contributi e tasse mentre il costo della vita e' comparabile, se non addirittura inferiore in Germania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano è la città più cara d'Italia; tra le 15 più care al mondo

MilanoToday è in caricamento