rotate-mobile
Economia

Classifica "Qualità vita" del Sole: Milano sale di 2 posti. Ed è prima per benessere economico

Milano al 17esimo posto, nel 2012, nella classifica "Qualità della vita" del Sole24ore. Ma è prima nell'indicatore "benessere economico"

Milano, rispetto al 2011, sale di due posizioni e si issa al 17esimo posto nella classifica italiana per "Qualità della vita" nella periodica classifica de "Il Sole24ore"​, giunta alla 23esima edizione.

Non solo: il capoluogo meneghino conquista il titolo del primo capitolo della "Qualità della vita" 2012, ovvero quello centrato sul benessere economico.

La ricerca, per questa volta effettuata ancora sulle 107 province, si articola su sei settori, costruiti a loro volta su sei indicatori (per un totale di 36), che danno luogo a sei graduatorie di tappa e quindi alla classifica finale.

La vincitrice dello scorso anno, Bologna, scende di ben nove posizioni e arriva decima, mentre argento e bronzo vanno a Siena e Trento. Completano la top ten Rimini, Trieste, Parma, Belluno, Ravenna, Aosta, tutte presenze costanti anche in passato. Ad emergere sono quindi le realtà di media grandezza del Centro Nord, le meglio dotate sul fronte dell'imprenditoria, del lavoro, delle infrastrutture e della rete sociale, fattori cruciali in una fase difficile come l'attuale dove l'aspirazione alla vivibilità diventa una vera e propria scalata.

Bolzano, già prima nel 1995, nel 2001 e nel 2010 conquista la vetta della classifica grazie alle buone performance nei capitoli Affari e lavoro e Tempo libero (3°posto) e Ordine pubblico (4°).

Nel dettaglio, a "darle punti" sono la bassa disoccupazione (3,3% nel 2011 contro una media del 9%), le presenze turistiche nonché la scarsa incidenza di reati come furti in casa o di auto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica "Qualità vita" del Sole: Milano sale di 2 posti. Ed è prima per benessere economico

MilanoToday è in caricamento