rotate-mobile
Economia

Milano, con la zona rossa negozi senza black friday

Impennata dei soli acquisti online. Confcommercio: «Cancellare oneri fiscali»

Il black friday del 2020 ha portato un incremento del 24% rispetto al 2019 nelle vendite dell'online, tra Milano, Brianza e Lodi: la stima è fornita dalla Confcommercio meneghina. Un rialzo che vale circa 77 milioni di euro, portando l'ammontare delle vendite online a 151,7 milioni. Un rialzo assolutamente atteso visto il periodo di lockdown, seppur morbido, che si accompagna a un andamento negativo (-17,2%) dei consumi di novembre, con cali di fatturato generalizzati ma più evidenti nel commercio al dettaglio (-31% considerando anche i settori aperti, come l'alimentare) che nella grande distribuzione.

Il beneficio del black friday, quindi, secondo Confcommercio è tutto o quasi per i "giganti del web", e questo, come dichiara il segretario generale Marco Barbieri, «significa aggravare ulteriormente le perdite di fatturato già subite in questo 2020 drammatico».

«Diventa fondamentale - prosegue Barbieri - non solo accelerare i sostegni aumentando gli indennizzi, ma cancellare gli oneri fiscali alle imprese più penalizzate. Ma bisogna fare presto, anche riaprendo i negozi in sicurezza, perché il prezzo che sta pagando il settore del terziario all’emergenza sanitaria sta diventando insopportabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, con la zona rossa negozi senza black friday

MilanoToday è in caricamento