rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Ferragosto, la Milano che non va in vacanza: aperti almeno 80 negozi

L'annuncio ieri da parte dell'assessore alle attività produttive Giovanni Terzi. Il 15 agosto resteranno aperti il 25% di esercizi pubblici in più rispetto allo scorso anno

Il Ferragosto della Milano che non va in vacanza quest'anno è più ricco del 25%. Lo ha comunicato ieri l'assessore comunale alle attività Produttive Giovanni Terzi, annunciando che domenica 15 almeno 80 negozi - di cui 60 alimentari resteranno aperti.

Una buona notizia, se si rapporta alle serrande alzate lo scorso anno: il 25% in più in questo 2010. In punti nevralgici della città come corso Buenos Aires e la Galleria Vittorio Emanuele gli esercizi commerciali aperti potrebbero superare quota 70%. In totale, secondo i dati diffusi da Federdistribuzione, i negozi aperti in città per Ferragosto potrebbero superare quota 250.

Un dato, questo, che potrebbe benissimo essere confermato dato che nelle prime due settimane del mese gli esercizi aperti sono stati 10mila, quasi 3mila in più del 2009.

La deroga alla chiusura ferragostana dei negozi decisa da Terzi aveva preoccupato la Cgil: "le adesioni dimostrano che c'é un bisogno e c'é un cambiamento in atto di cui anche i sindacati - riflette l'assessore - devono prendere atto". Per il prossimo anno, Terzi auspica "più certezze e meno deroghe", per questo intende aprire "un tavolo di discussione con Regione e parti sociali per discutere del calendario di apertura dei negozi".

Prove generali, dunque, in vista dell'Expo 2015 quando Milano non dormirà mai, con servizi e negozi aperti 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto, la Milano che non va in vacanza: aperti almeno 80 negozi

MilanoToday è in caricamento