menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Milano

Milano

Milano è la provincia più "ricca" d'Italia

Per lo meno in termini di valore aggiunto per abitante: è quanto si evince dai dati dell'Istat

Milano è la provincia più ricca d'Italia. Per lo meno in termini di valore aggiunto per abitante, con quasi 46mila euro, davanti a Bolzano e Bologna. E' quanto si evince dai dati, relativi al 2015, pubblicati dall'Istat.

Le aree produttive più influenti, in questi termini sono i Servizi alle imprese, finanziari e immobiliari, che a Milano fa circa 18mila euro per abitante, seguito da  Servizi del commercio, di ristorazione e dei trasporti e telecomunicazioni che apporta circa 13,7mila per abitante.

Milano era al top anche nella classifica del Sole 24ore sulla qualità della vita nell'area 'ricchezza e consumi', conquistando il primato nel Pil pro-capite, nell'importo medio delle pensioni e nei depositi bancari. Ma l'indagine viene realizzata misurando oltre alla 'ricchezza' anche i consumi, lavoro, ambiente e servizi, demografia, giustizia e sicurezza e cultura.

Dal 2017, in oltre, vengono presi in esame parametri nuovi come acquisti online, gap retributivo di genere, spesa in farmaci, consumo di suolo, anni di studio degli over 25 e indice della litigiosità nei tribunali.

Non male il risultato dei meneghini anche nella macro area 'lavoro e consumo'. La provincia si piazza seconda assoluta in Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento