Lunedì, 17 Maggio 2021
Economia Duomo / Via Dante

Classifica Forbes, 15 tra i più ricchi al mondo sono milanesi

Hanno patrimoni superiori al miliardo di dollari

Stefano Gabbana, milanese

Forbes ha pubblicato la tradizionale classifica degli uomini più ricchi del mondo, con le stime sui patrimoni netti per il 2015, l'altro giorno. 

In Italia Milano la fa da padrone. In molti, tra i 2mila al mondo che hanno ricchezze superiori al miliardo di dollari, sono partiti dalla città. Se ne contano una decina, senza aggiungere i famigliari, che spesso raddoppiano i possedimenti finanziari. 

Il più ricco è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica; secondo d'Italia, è 40esimo al mondo, con oltre 20 miliardi. In seconda posizione Giorgio Armani, piacentino di nascita ma da sempre a Milano: 7,6 miliardi il patrimonio, poco superiore a quello di Silvio Berlusconi. Seguono Augusto e Giorgio Perfetti, della nota industria dolciaria, da Lainate, con 6 miliardi. Sono 246esimi al mondo. 

Poco in là in classifica ci sono Paolo e Gianfelice Rocca, ingegneria, con oltre 5 miliardi. Poi la famiglia Prada, in testa Miuccia, con un patrimonio di oltre 4 miliardi di dollari. A ruota c'è Rosa Anna Magno Garavoglia (Campari) davanti a Bernardo Caprotti, Esselunga, 847esimo al mondo con un ricchezze per oltre 2 miliardi di dollari. 

In fondo - si fa per dire - Stefano Gabbana, che con Domenico Dolce ha costruito un impero della moda da 1,7 miliardi e la famiglia Moratti, con Gianmarco e Massimo, idrocarburi, con un miliardo e 300 milioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Forbes, 15 tra i più ricchi al mondo sono milanesi

MilanoToday è in caricamento