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Economia

La fashion week porta a Milano 70 milioni d'indotto

La cifra, riferita alla fashion week di febbraio 2023, è stata riferita dall'assessora Cappello

L'ultima fashion week ha portato a Milano 70 milioni di euro di indotto. Lo ha detto Alessia Cappello, assessora allo sviluppo economico del Comune di Milano, durante un evento a Roma sulle politiche economiche e il commercio, ricordando anche i dati del turismo in città dopo la pandemia covid e gli ottimi numeri sugli arrivi, anche rispetto ai "record" del 2019, prima dell'emergenza sanitaria.

"Il turismo a Milano - ha detto Cappello - sta giocando un ruolo importantissimo. La ripresa post pandemica segna picchi e record che, prima del covid, non c'erano. C'è un grosso movimento nella nostra città, richiamato dai grandi eventi che generano turismo di qualità. Questo ha una ricaduta positiva perché genera un indotto. La fashion week di febbraio ha generato 60 milioni di indotto tra pubblici esercizi, ristorazione e alberghiero, ma anche un +10% per le attività commerciali e di prossimità del centro".

La ripresa del turismo: battuti i record

La ripresa del turismo a Milano si era già vista nel 2022, che aveva 'chiuso' con -10% rispetto al 2019, anno record con 7,5 milioni di presenze; il calo, però, era da attribuire tutto al primo trimestre ancora "a turismo zero" per la pandemia. Il numero di ingressi in città nei mesi di luglio, agosto e settembre 2022 era stato superiore a quello dello stesso periodo 2019. La riprese è stata confermata nel 2023: finora tutti i mesi hanno segnato arrivi superiori ai rispettivi mesi del 2019, con una punta di +25% ad aprile, il mese del Salone del Mobile.

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