rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

La Moratti e i "consigli" a Pisapia sul bilancio

Letizia Moratti "raccomanda" all'amministrazione di Giuliano Pisapia "l'accelerazione del piano di alienazioni immobiliari" e l'acquisizione dei dividendi dalle partecipate. Lo ha detto l'ex sindaco presentando la relazione conclusiva di mandato sul bilancio comunale

Letizia Moratti "raccomanda" all'amministrazione di Giuliano Pisapia "l'accelerazione del piano di alienazioni immobiliari" e l'acquisizione dei dividendi dalle partecipate. Lo ha detto l'ex sindaco presentando la relazione conclusiva di mandato sul bilancio comunale.

"Raccomando alcuni provvedimenti urgenti, necessari a compensare la situazione", ha detto in riferimento al calo dei trasferimenti da Stato e Regione a fronte della decisione di non aumentare tariffe e imposte. Al primo punto, "l'accelerazione del piano di alienazioni immobiliari e del Progetto Sedi, quest'ultimo sviluppato con convinzione da tempo, al fine di perseguire da un lato una più razionale ed efficiente gestione logistica degli uffici comunali e dall'altro una migliore valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale".

"Proprio in una delle ultime giunte - ha ricordato Moratti - sono stati individuati i primi due immobili ritenuti di interesse, rispetto ai quali è allo studio un business plan che ne consenta l'acquisto attraverso la cessione di altri immobili attualmente occupati".

Dunque la raccomandazione sulla "accelerazione di tale progetto, possibile anche grazie all'avvenuta costituzione del Fondo immobiliare", e in secondo luogo "una rimodulazione dei pagamenti in conto capitale, sostenuti dagli accordi già promossi da questa amministrazione con gli istituti di credito per la cessione dei crediti delle imprese fornitrici". Infine si raccomanda "l'acquisizione dei dividendi Sea, di cui 124,6 milioni di euro da deliberarsi come dividendo straordinario, 83 milioni di dividendi di A2a, 30 milioni di dividendo straordinario Atm. Oltre alle plusvalenze legate a Serravalle". Moratti, spiegando che "quella che normalmente è la relazione di cassa non è ancora possibile perchè la proclamazione è avvenuta in tempi molto brevi", ha riferito che "se il sindaco Pisapia mi chiederà quali sono gli interventi già a bilancio per consentire di chiudere il bilancio con un saldo attivo di 48 milioni naturalmente glieli illustrerò".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Moratti e i "consigli" a Pisapia sul bilancio

MilanoToday è in caricamento