rotate-mobile
Economia

Mega città di Lego a Milano: quasi 6mila persone solo nel Ponte di Sant'Ambrogio

Una vera e propria città con 7 milioni di mattoncini

Sono state oltre 5.800 le persone che nel ponte dell’Immacolata hanno affollato Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo di Milano, per ammirare “City Booming Milano”, la più grande città al mondo costruita da oltre 7 milioni di mattoncini che compongono un enorme diorama di 60 metri quadri.

“City Booming Milano” - in corso fino al 14 gennaio 2018 - ha finora raccolto un pubblico variegato composto da tanti bambini ma anche molti adulti.

Città di Lego (foto Andrea Cherchi/Semplicemente Milano)

Ideata e prodotta da LAB Literally Addicted to Bricks, e organizzata da Giuliamaria e Gianmatteo Dotto, “City Booming Milano” è nata dalla fantasia di Wilmer Archiutti, fondatore di LAB, laboratorio creativo di Roncade, in provincia di Treviso, che realizza forme e architetture di Lego. "La mostra è un’esperienza unica nel suo genere che riunisce il lato ludico a quello artistico rivolgendosi non solo ai più piccoli ma anche agli appassionati, ai curiosi e a tutti coloro che amano ampliare i loro orizzonti: la presenza di video e immagini dell’interno delle costruzioni, permette infatti al pubblico di avere una percezione reale e tecnica di quanto è nascosto dietro ogni singola riproduzione", si legge in una nota dell'organizzazione.

In “City Booming” nulla è lasciato al caso e tutto corrisponde al vero aspetto urbanistico di una città, dal centro commerciale alla fioreria, dalla pasticceria al negozio di giocattoli a quello di animali, dal cinema alle pinacoteche, e ancora, dal quartiere residenziale con il barbiere, all’ufficio dell’investigatore privato intento a consultare le mappe con la lente d’ingrandimento.

Sono oltre 6.000 le mini figure che abitano gli edifici di “City Booming”, delle quali sono state ricostruite persino le vite private negli appartamenti, arredati e illuminati, in cui, ad esempio, padre e figlio cucinano mentre qualcuno si rilassa nella vasca a idromassaggio o si prepara un caffè. Non mancano inoltre i supereroi come Batman, Wonder Woman, Spiderman, Hulk e molti altri, mischiati tra la ‘gente comune’, cui si affiancano personaggi dei disegni animati, dai Simpson alla Sirenetta, o celebrità del cinema, quali Sean Connery o Harrison Ford nelle vesti di Indiana Jones.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mega città di Lego a Milano: quasi 6mila persone solo nel Ponte di Sant'Ambrogio

MilanoToday è in caricamento