menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mixer acquisisce Mpm dal concordato Alcea

Il gruppo cede così l'intera divisione Construction Chemicals

MPM, brand leader nel settore dei prodotti protettivi per l’industria, è stata acquisita dal concordato Alcea attraverso la società veicolo Mixer srl. L’investimento complessivo in Mixer è stato di circa 2,5 milioni di Euro finanziato per il 70% dal Fondo di Private equity Open Mind Investment SICAR e per il 30% da Francesco Stella, già titolare di MPM prima dell’ingresso del gruppo Alcea nel capitale.

Mixer è stata assistita per le attività relative all’operazione di acquisizione dall’avvocato Ettore Maria Negro per la parte legale e da Audirevi srl per la parte societaria e fiscale. MPM, che nel 2012 ha dichiarato un fatturato consolidato di oltre 10 milioni di euro, nel piano concordatario di Alcea è descritta come uno degli asset sani non strategici del gruppo e ne rappresentava l’intera divisione Construction chemicals.

MPM, sgravata ora dalle difficoltà dell’appartenenza ad un gruppo che sconta la condizione del concordato preventivo, attuerà immediatamente un piano di investimenti commerciali e produttivi finalizzati alla sua crescita e può pensare quindi al suo futuro: “MPM, marchio storico nel “protective coatings”, emblema del “high-end” di settore consoliderà molto presto la sua leadership in Italia” dice Francesco Stella, CEO & Marketing Manager di MPM.

“Le carte vincenti di questa operazione sono, accanto alla mia presenza in qualità di storico CEO di MPM, la messa a punto di un planning mirato a esaltare la competitività del Brand a breve e lungo termine; di una rete già esistente di clienti-partner, di Contractors specializzati e di Distributori/Rivenditori e per finire il rafforzamento della rete Commerciale , sia in Italia che all’estero. Ci sono quindi tutte le premesse per un buon lavoro” – conclude Stella.

-----------------

Il marchio MPM – Materiali Protettivi Milano leader nei prodotti chimici protettivi in Italia, con sede nella zona Sud di Milano offre soluzioni avanzate di prodotti chimici per le costruzioni. Le infrastrutture , l’industria oltre al civile residenziale e i centri commerciali sono il campo di azione. . Resine per pavimentazioni, impermeabilizzanti, protettivi e prodotti per l’edilizia (adesivi, malte, intonaci e finiture) completano la gamma. I Clienti-partner, Applicatori specializzati e Distributori/Rivenditori in Italia ed all’estero, formano la rete che veicola le soluzioni “high end” dello sviluppo innovativo di MPM. . Le omologazioni e certificazioni validano ulteriormente le soluzioni per i clienti. Il prossimo traguardo dei 60 anni di attività (2015) è vissuto in pieno rilancio.

OPEN MIND INVESTMENT SICAR è un Fondo di Private equity lussemburghese gestito dalla omonima Management Company con uffici a Lugano, Svizzera. Il target degli investimenti del Fondo è composto da aziende piccole e medie situate in Ticino e nel Nord Italia, aziende con un buon potenziale di crescita principalmente nel settore industriale e dell’ energia . I Soci della Management Company sono Giovanni Saladino e Domenico Grassi mentre Gianluca Banfi rappresenta, nel Comitato di Investimenti, il gruppo Unipol Fondiaria SAI che ha fatto un significativo investimento nel capitale della SICAR.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento