Giovedì, 24 Giugno 2021
Economia

Comune Milano, quasi 200 milioni di euro dalle multe: la metà usata per la sicurezza in strada

E' previsto un potenziamento dell'attività della Locale per il controllo delle strade sulle infrazioni pericolose come la sosta sulle strisce pedonali, sulle piste ciclabili, la guida senza cinture o con il cellulare

Traffico a Milano

L’amministrazione comunale - scrive Palazzo Marino in una nota - ha deciso in questi giorni la destinazione del 50% dei proventi delle sanzioni amministrative inseriti nell’esercizio di bilancio 2016. La somma, pari a poco più di 94 milioni di euro (94.201.670) è così suddivisa: il 25% è destinato a interventi di ammodernamento, potenziamento e messa a norma della segnaletica stradale urbana orizzontale (strisce pedonali) e verticali (cartelli) e degli impianti semaforici; un altro 25% per il potenziamento delle attività di controllo e accertamento delle violazioni del codice della strada, per i mezzi e le attrezzature per la Polizia locale; il restante 50% per la manutenzione delle strade, l’installazione di barriere protettive, l’illuminazione pubblica, gli interventi per la sicurezza stradale a tutela soprattutto degli utenti deboli: bambini, anziani, disabili, pedoni e ciclisti.

In particolare è previsto un potenziamento dell’attività della Polizia locale per il controllo delle strade sulle infrazioni pericolose soprattutto per pedoni e ciclisti come la sosta sulle strisce pedonali, sulle piste ciclabili, la guida senza cinture o con il cellulare. Inoltre continuano gli investimenti nella prevenzione con i corsi di educazione stradale nelle scuole, negli ospedali e nei centri anziani e, sempre nelle scuole, i volontari “Nonni Amici” per la sicurezza degli studenti all’entrata e uscita da scuola.

"Potenziamento e sostituzione della segnaletica stradale, interventi a tutela di pedoni e ciclisti e educazione stradale nelle scuole. Investiamo per la sicurezza di tutti i cittadini che ogni giorno frequentano le nostre strade” ha spiegato Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Protezione civile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune Milano, quasi 200 milioni di euro dalle multe: la metà usata per la sicurezza in strada

MilanoToday è in caricamento