rotate-mobile
La decisione

I negozi di Milano non dovranno tenere le porte chiuse

Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, il provvedimento del comune è stato sospeso fino alla fine dell'emergenza

Le porte dei negozi di Milano resteranno spalancate durante l'inverno e gli impianti di riscaldamento gireranno al massimo. Lo ha deciso il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che, nella mattinata di mercoledì 29 dicembre, ha deciso di rimandare l'obbligo di mantenere chiuse le porte dei negozi varato da Palazzo Marino. La prefettura non ha messo un termine al provvedimento (la misura di Palazzo Marino sarebbe entrata in vigore il 1° gennaio 2022) ma resterà in vigore per "il tempo necessario e comunque non oltre lo stato di emergenza".

Soddisfatti i commercianti. "È un provvedimento di buonsenso che viene incontro a molte attività commerciali - soprattutto nelle vie secondarie, in periferia, vicine ai cantieri della M4 - sprovviste di lame d’aria o di ingressi con isolamento termico - dichiara Gabriel Meghnagi, presidente della rete associativa vie di Confcommercio Milano -. E si pensi ora a un bando con il quale dare ai negozi un contributo per sostenere le spese, tutt’altro che irrilevanti, necessarie all’adeguamento per le barriere d’aria".

"Un rinvio era assolutamente necessario. Registriamo con soddisfazione l’attenzione emersa dopo il nostro appello per una proroga. Un plauso anche ai consiglieri comunali che hanno recepito le nostre osservazioni – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – L’aerazione dei locali è ancor più importante in questa fase critica di forte risalita dei contagi Covid: per la salute di chi lavora nei negozi e dei clienti che vi entrano. Già, in condizioni normali, più che discutibile sulla reale efficacia dal punto di vista dell’impatto ambientale – conclude Barbieri - l’obbligo di chiudere le porte dei negozi era, nel momento di grande difficoltà che stiamo attraversando, un provvedimento difficilmente comprensibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I negozi di Milano non dovranno tenere le porte chiuse

MilanoToday è in caricamento