rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia

NewCo: Regione Provincia e Comune acquisiranno i terreni per Expo

La nuova società per azioni, totalmente pubblica, dovrebbe essere costituita entro la fine dell'anno. Soddisfatto Formigoni. La Moratti: "E' la migliore via possibile"

Regione, Provincia e Comune di Milano costituiranno insieme una NewCo per l'acquisizione delle aree da mettere a disposizione della Società Expo 2015 SpA. La decisione è stata presa ieri al trentesimo piano del Palazzo Pirelli in un incontro tra Roberto Formigoni, Guido Podestà e Letizia Moratti.

Durante il vertice è stata definita la fisionomia della società e anche i passi da compiere. Prende corpo, dunque, e operatività la proposta che lo stesso Formigoni aveva lanciato qualche settimana fa per risolvere il problema delle aree per l'esposizione del 2015.

"Si tratterà - ha spiegato Formigoni - di una società per azioni totalmente pubblica, con quote di partecipazione paritetiche di un terzo ciascuna per Regione, Provincia e Comune. L'equity è prevista fra il 30 e il 40%, mentre il restante 70/60% del fabbisogno per l'acquisizione delle aree sarà reperito con l'intervento delle banche".


I tempi per la costituzione della NewCo dovrebbero essere molto rapidi: entro l'anno è prevista la nascita, mentre la formalizzazione della decisione con delibere delle tre Giunte già la prossima settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

NewCo: Regione Provincia e Comune acquisiranno i terreni per Expo

MilanoToday è in caricamento