rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Il numerino allo sportello Atm si prende con lo smartphone: arriva il "salta-code"

Nuovo passo avanti nella "rivoluzione digitale" di Atm, Azienda trasporti milanese: dai primi giorni di settembre il numero d'attesa agli sportelli degli Atm Point si prenoterà dal cellulare

Nuovo passo avanti nella “rivoluzione digitale” di Atm, Azienda trasporti milanese: dai primi giorni di settembre il numero d’attesa agli sportelli degli Atm Point si prenoterà dal cellulare. Dopo l’introduzione dei sistemi tipo NFC e la possibilità di acquistare i biglietti “elettronici” via sms e via app, dalla prossima settimana sulla app ufficiale “Atm Milano” sarà attivata la sperimentazione della nuova funzionalità “Atm Point”.

Chi è dotato di uno smartphone (con piattaforme mobile iOS, Android e Windows Phone) potrà utilizzare gratuitamente la nuova funzione della app per prenotare il numero “eliminacode”, ottimizzando così i tempi di attesa agli sportelli presenti nelle stazioni della metropolitana.

Ecco come funziona. Accedendo alla nuova funzionalità “ATM Point” si prende un numero virtuale che si inserisce nel flusso di tutti gli accessi, compresi anche quelli cartacei che si staccano all’ATM Point: si può così aspettare il proprio turno in piena libertà e risparmiando tempo, senza dover sostare fisicamente al Point.

Proprio nell’ottica di una maggiore razionalizzazione del tempo, attraverso l’Atm Point virtuale si può anche verificare quante persone sono in attesa in ciascun Atm Point “fisico”, lasciando al cliente la libertà di scelta a quale Point gli convenga andare. Una volta scelto l’Atm Point più adatto alle proprie esigenze e preso il relativo numero attraverso lo smartphone, valgono le medesime regole applicate ai biglietti cartacei: in seguito alla chiamata del proprio turno, questo “scade” e non è più possibile utilizzarlo. In questa fase sperimentale non sono disponibili “notifiche push” che comunicano all’utente l’arrivo del proprio turno, ma si può aggiornare la pagina del proprio “biglietto virtuale” visualizzando l’ultimo numero chiamato.

La funzionalità sarà attiva da settembre per gli Atm Point presenti all’interno delle stazioni della metropolitana di Duomo, Cadorna, Centrale, Garibaldi, Loreto e Romolo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il numerino allo sportello Atm si prende con lo smartphone: arriva il "salta-code"

MilanoToday è in caricamento