rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia Duomo / Piazza del Duomo

Più imprese a Milano nel 2015, ma è "allarme" disoccupazione

Cresce il numero e anche il "saldo" tra aperture e cessazioni. Ancora alta la disoccupazione in provincia: 7,9%

Più imprese a Milano. E' il risultato di una indagine ("Milano Produttiva") a cura della camera di commercio, che traccia un bilancio generale del mondo imprenditoriale a Milano e provincia. Con una previsione di crescita e di ripresa grazie ai dati dell'import-export e nonostante un tasso di disoccupazione ancora elevato, intorno al 7,9%. 

Cresce il "saldo positivo" tra nuove iscrizioni e cessazioni di impresa nel primo trimestre del 2015: è pari a 973 imprese in più. Il tasso di crescita trimestrale è dello 0,27%. Le nuove iscrizioni sono 7.403, a fronte di 6.430 cessazioni d'impresa. Le imprese in provincia di Milano (compreso il capoluogo) sono 288.942 nel primo trimestre 2015, in crescita dell'1,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.

A crescere in particolare sono i servizi (noleggio, agenzie viaggio, servizi alle imprese) con un positivo +6,8%, ma godono di buona salute anche altri settori: le attività assicurative e finanziarie (+4,1%), alloggio e ristorazione (+3,4%), informazione e comunicazione (+2,7%). 

Il buon risultato dell'interscambio con l'estero è dato soprattutto dalle importazioni, che crescono del 7% mentre diminuisce leggermente l'export.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più imprese a Milano nel 2015, ma è "allarme" disoccupazione

MilanoToday è in caricamento