menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La camera di commercio di Milano

La camera di commercio di Milano

Imprenditori in periferia con l'aiuto di comune e camera di commercio

Il bando "Start Milano" aiuterà i futuri imprenditori ad avviare la propria attività, purché in zone selezionate. Ecco i dettagli

Aziende in quartieri periferici, per valorizzarli e farli crescere. Il comune di Milano tenta una strada innovativa, in collaborazione con la camera di commercio, e pubblica un bando ("Start Milano") che tra l'altro offre servizi gratuiti agli imprenditori che aprono una attività in periferia.

Nel primo trimestre del 2014, quasi un'impresa su dieci è nata in quartieri periferici. In numeri assoluti significa circa 400 su 4.200. Il comune e la camera di commercio organizzeranno corsi di formazione con un'attenzione particolare all'aiuto a redigere un business plan, oltre all'affiancamento per l'avvio dell'impresa. Previsti anche contributi e finanziamenti.

Per partecipare ci si deve iscrivere, dal 29 luglio, ad uno degli incontri di presentazione che si terranno dall'11 settembre all'8 ottobre in varie sedi del comune nei quartieri di periferia e nella sede della camera di commercio in via Meravigli. Dopodiché bisogna chiedere un colloquio di orientamento in cui presentare la propria idea imprenditoriale. Se l'esito sarà positivo, ci si dovrà iscrivere a un corso di formazione gratuito di 20 ore, al termine del quale una commissione esaminerà il progetto d'impresa.

Infine, con esito positivo, il futuro imprenditore sarà affiancato per la redazione del business plan e potrà aprire la sua impresa in una delle aree selezionate.

I quartieri di riferimento sono Adriano, Baggio, Barona, Bovisa, Bruzzano/Comasina, Calvairate, Chiaravalle, Corvetto/Rogoredo, Crescenzago, Gratosoglio, Greco, Lambrate/Ortica, Lorenteggio/Giambellino, Muggiano, Niguarda, Olmi, Ponte Lambro, Quarto Oggiaro, Quintosole, Quinto Romano, Ronchetto sul Naviglio, San Siro, Spaventa, Stadera, Taliedo/Morsenchio, Vialba/Certosa, Vigentino, Villapizzone/Cagnola. L'elenco completo delle vie e piazze è reperibile online.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento