Economia

Nuove tendenze d'arredo per gelateria e bar: uno stile retrò unico ad alta tecnologia

Quello dell'arredamento è un ambito cruciale per l'economia di locali come bar, gelaterie e pasticcerie. Un arredo nel quale devono convivere un design curato e rinnovato per attrarre la clientela, ma anche funzionalità e tecnologie di refrigerazione degli alimenti all’avanguardia.

Conoscere quali siano le tendenze d'arredo più importanti per quel che riguarda questa particolare tipologia di Interior Design professionale è assai interessante dal momento che, come visto, il mondo Horeca abbraccia una gamma di locali dalle esigenze piuttosto  variegate.

A fare il punto della situazione è stata Frigomeccanica, azienda leader nel settore di arredo bar, vetrine gelato e sistemi di refrigerazione commerciale con sede a Mosciano S.Angelo, in provincia di Teramo. La vision dei suoi designer si rivela particolarmente interessante non solo per via del sua fama a livello mondiale, ma anche perché è una delle poche realtà a sviluppare e realizzare arredi e attrezzature ad alta tecnologia in modo completamente autonomo, senza esternalizzazioni oltre frontiera.

Enzo Di Serafino, direttore commerciale e marketing dell’azienda, ha messo in evidenza il fatto che Frigomeccanica ha sempre seguito questo tipo di filosofia produttiva, anche in considerazione del fatto che nella zona in cui l'azienda ha sede l'indotto del settore è piuttosto limitato.

É molto significativo il fatto che Frigomeccanica, come specificato da Di Serafino, abbia recentemente aperto un intero settore produttivo dedicato esclusivamente alle realizzazioni su misura: "Fornire delle soluzioni uniche per i clienti è un fattore chiave per poterli soddisfare a pieno, di conseguenza chi ha la necessità di arredare un bar, una gelateria o un locale di altro tipo non si accontenta di un arredo realizzato accostando elementi d'arredo standard, ma pretende un servizio di progettazione e di realizzazione curato in modo specifico."

D'altronde non si può negare il fatto che un arredamento personalizzato sa rivelarsi una soluzione ideale per sfruttare nel miglior modo possibile la metratura del locale e per ricreare delle soluzioni di design dalla particolare armonia estetica.

In fatto di tecnologia, secondo GuidaAcquisti.net , rivista specializzata nel recensire i migliori elettrodomestici per la casa, i sistemi di refrigerazione per locali come bar e gelaterie, negli ultimi anni hanno subita una profonda trasformazione, consenguendo grossi risultati in termini di risparmio energetico, rispetto dell’ambiente ma anche design. Un caso esemplare per design e aspetti tecnologici è dato dalle vetrine gelato prodotte da Frigomeccanica.

Arredi su misura, stile e tecnologia

Personalizzazione è un'autentica parola d'ordine, dunque, ma che cosa si può dire dal punto di vista prettamente stilistico?

Enzo Di Serafino ha sottolineato, a tal riguardo, che nel corso degli ultimi anni si sta vivendo un’intrigante inversione di tendenza. In un recente passato, infatti, hanno spopolato stili contemporanei fondati sul minimalismo e sulla spigolosità delle linee, arredi che ricordano da vicino il classico stile scandinavo.

Questi ambienti puliti ed essenziali stanno gradualmente lasciando spazio a delle soluzioni più ricercate e accattivanti, più vicine agli arredi vintage.

All'azienda Frigomeccanica, come dichiarato da Di Serafino, pervengono sempre più spesso richieste di realizzazioni di arredi dall'animo retrò, quindi ambienti ricchi di mobili in legno, di superfici abbellite da lavorazioni dei primi del novecento.

Il brand interno a Frigomeccanica che si occupa di realizzare questi capolavori del design d'arredo per gelaterie, pasticcerie e locali bar è Officine 900. Una grande occasione per rinnovare l'arredo di vetrine gelato e per pasticceria con soluzioni di alto design che partono dal disegno del committente.

Un modo nuovo per creare un connubio fattivo tra stile, unicità dell'arredo e alta tecnologia per la gestione di alimenti delicati come il gelato artigianale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove tendenze d'arredo per gelateria e bar: uno stile retrò unico ad alta tecnologia

MilanoToday è in caricamento