rotate-mobile
Economia

Atm, bando per 250 nuovi autobus e 30 nuovi treni

I primi bus saranno sulle strade di Milano nella primavera 2014 e subito dopo la linea M1 sarà dotata di un nuovo convoglio, in tutto 250 nuovi autobus e 30 nuovi treni

Atm punta a mantenere i conti in equilibrio anche nel 2013, facendo grandi risparmi e destinando le risorse a pochi progetti importanti tra cui rientra l'ammodernamento dell'intera flotta".

Lo ha detto Bruno Rota, presidente Atm, che per i prossimi mesi ha indetto un bando di appalto per rinnovare la flotta. I primi bus saranno sulle strade di Milano nella primavera 2014 e subito dopo la linea M1 sarà dotata di un nuovo convoglio, in tutto 250 nuovi autobus e 30 nuovi treni arricchiranno la flotta di Atm.

"Il bando dei prossimi mesi contribuirà ad ammodernare un parco mezzi in superficie che negli ultimi anni non ha beneficiato di nuovi investimenti e che in alcuni casi vede in circolazione bus che hanno 14 anni di anzianità" ha dichiarato Rota.

L'obiettivo, precisa Atm, è quello di rendere ancora più efficiente la rete su gomma composta da 107 linee, per 900 chilometri di estensione. I nuovi bus abbasseranno l'età media dei 1.100 oggi in circolazione e porteranno a un contenimento delle emissioni in atmosfera e a una riduzione dei consumi: un nuovo autobus Euro 6 consumerà il 15% in meno di un vecchio Euro 2 di 13-14 anni che verrà accantonato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, bando per 250 nuovi autobus e 30 nuovi treni

MilanoToday è in caricamento