rotate-mobile
Economia

La Regione ha comprato altri 50 treni per Milano e la Lombardia

L'investimento è di circa 452 milioni di euro; i primi treni (costruiti in Italia) arriveranno a ottobre 2022

Arriveranno nuovi treni a Milano e in Lombardia. Ferrovienord e Hitachi hanno firmato - nell’ambito di un accordo quadro stipulato a settembre 2018 - il terzo contratto per la fornitura di 50 treni "Caravaggio" ad alta capacità per il servizio ferroviario regionale per un importo di circa 452 milioni di euro. Si tratta di 40 treni a configurazione lunga (5 casse) e 10 a configurazione corta (4 casse). Attraverso i precedenti contratti erano già stati ordinati altri 55 treni ad alta capacità: 30 a configurazione corta (21 già consegnati e attivi sui binari), 20 a configurazione lunga (che debutteranno il prossimo mese di dicembre) oltre a 5 "Rock" (tutti in servizio).

La firma di questo terzo contratto rientra nel programma di rinnovo della flotta dei treni; piano che in totale prevede l'acquisto di 222 nuovi convogli per una spesa complessiva di  1,958 miliardi: 1,607 miliardi del programma approvato nel 2017 e aggiornato nel 2019 (176 treni, di cui 105 ad alta capacità) più 351 milioni aggiunti con la delibera del 17 marzo 2021, con cui è stato deciso l’acquisto di altri 46 convogli, 26 "Caravaggio" ad alta capacità (10 aeroportuali per Malpensa a configurazione lunga e 16 aeroportuali per Bergamo a configurazione corta) e 20 "Donizetti" a media capacità (contratto applicativo firmato a marzo 2021).

Le consegne dei treni acquistati con questo terzo contratto dovrebbero iniziare tra poco meno di un anno: i primi, infatti, arriveranno a ottobre 2022, le consegne comunque proseguiranno fino a ottobre 2024. Tutti i nuovi treni saranno costruiti in Italia e più precisamente negli stabilimenti Hitachi Rail di Napoli e Reggio Calabria.

"Gli investimenti regionali si stanno progressivamente concretizzando: 36 nuovi treni acquistati da Regione Lombardia sono già in funzione sulle linee lombarde – commentano il presidente della Lombardia Attilio Fontana e l’assessore regionale a Infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi -. A conclusione del piano di consegne complessivo, i convogli del servizio ferroviario regionale avranno un’età media di 12 anni: sarà il valore più basso mai raggiunto in Lombardia. Questa operazione consente di rinnovare la parte vetusta della flotta ereditata dallo Stato centrale. Nessuna Regione ha investito tanto da questo punto di vista. L’obiettivo è efficientare il trasporto ferroviario. Offrire treni nuovi e all’avanguardia significa migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti e gli sforzi di Regione Lombardia stanno andando convintamente in questa direzione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione ha comprato altri 50 treni per Milano e la Lombardia

MilanoToday è in caricamento