Ricostruito il simbolo del boom economico di Milano: è rinato lo storico Autogrill sulla A8
La struttura era stata rasa al suolo la scorsa estate, i lavori sono terminati nei giorni scorsi
Durante l'estate era stato abbattuto. Demolito. Raso al suolo. Ora è rinato. E la forma è la stessa. Identica. È l'Autogrill Villoresi Ovest di Lainate (a Nord-Ovest di Milano, lungo l'autostrada dei Laghi), una delle icone del boom economico italiano, edificio costruito nel 1958 su un progetto dell'architetto Angelo Bianchetti.
I lavori sono terminati nei giorni scorsi e il locale destinato ai viaggiatori è stato riaperto. Il "tripode" che sormonta la struttura è stato dotato di un nuovo impianto di illuminazione che ha aumentato ulteriormente la visibilita? nelle ore notturne. L’edificio centrale a forma di tronco di cono alla base della struttura invece è stato ricostruito uguale all'originale ma con materiali moderni e ad alta efficienza energetica, come i vetri a doppia camera con pellicole filtranti per i raggi UV. La centrale termica è stata spostata esternamente per migliorare l’estetica e la funzionalita? dell’edificio. Grazie a queste soluzioni la struttura è meno "energivora": consuma molte meno risorse.
L’attenzione alla sostenibilita? non ha riguardato solo l’esterno: tutta la pavimentazione interna infatti è composta da piastrelle Active Ceramic che purificano l’aria, attive anche nelle ore di buio, con l’obiettivo di prevenire presenze batteriche e micotiche e rendere l’ambiente naturalmente sano e igienizzato.
Il gruppo Autogrill
Il Gruppo Autogrill e? tra i maggiori operatori al mondo nei servizi di ristorazione per i viaggiatori. E? presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa mille location (tra cui 147 aeroporti) e gestisce 4mila punti vendita. Autogrill puo? contare su oltre 60mila collaboratori e serve ogni anno 1 miliardo di viaggiatori. Nel 2019 ha conseguito ricavi per circa 5 miliardi di euro.