Martedì, 15 Giugno 2021
Offerte di lavoro

Elezioni comunali 2011: ultimi giorni per iscriversi all'albo degli scrutatori

Il Comune di Milano cerca scrutatori per le prossime giornate elettorali. Per iscriversi all'albo c'è tempo sino al 30 novembre. Possono farlo i cittadini italiani, elettori a Milano che hanno assolto gli obblighi scolastici

Il Comune di Milano cerca scrutatori per le prossime elezioni comunali.  Per candidarsi è necessario essere iscritti all’albo degli scrutatori dove si può fare domanda fino al 30 novembre.

Requisiti per l'iscrizione. Per iscriversi all'albo occorre essere cittadini italiani, essere elettori del Comune di Milano ed avere assolto gli obblighi scolastici. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.  

La domanda. In entrambi i casi deve essere presentata presso: Ufficio Elettorale del Comune di Milano via Messina, 52. L'uffico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 15.30. È possibile inviare la domanda via fax al numero: 02.884.65159, allegando fotocopia della carta d’identità.

In base alla normativa elettorale non si possono candidare: i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;  gli appartenenti a Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

I compensi. Allo scrutatore di seggio spetta un onorario fisso forfettario pari a Euro 120,00. Questo importo varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno (25 euro per ogni elezione aggiuntiva alla prima, con un massimo di 4 maggiorazioni). Nell’anno 2009 a causa della sovrapposizione delle elezioni europee e provinciali, l’onorario è stato di Euro 145,00. Gli onorari dei componenti gli uffici elettorali non sono assoggettabili a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali.

 

Maggiori informazioni su compensi e competenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2011: ultimi giorni per iscriversi all'albo degli scrutatori

MilanoToday è in caricamento