Domenica, 13 Giugno 2021
Offerte di lavoro

Concorso della Marina Militare: bando da 1.500 posti: come partecipare

I candidati Volontari in Forma Prefissata devono avere un'età compresa fra i 18 ed i 25 anni ed aver conseguito almeno il diploma di scuola media inferiore

Alcuni cadetti

Millecinquecento posti per VFP1 nella Marina Militare. E' stato pubblicato il bando 2016 per la candidatura di Volontari in Forma Prefissata. Diversi le mansioni richieste: 500 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti: 360 per il settore d’impiego “navale”; 60 per il settore d’impiego “anfibi”; 30 per il settore d’impiego “incursori”; 15 per il settore d’impiego “palombari”; 20 per il settore d’impiego “sommergibilisti”; 15 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”.

Qui le informazioni e come candidarsi.

CAPITANERIA DI PORTO - Altri 1.000 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti: 994 per le varie categorie, specialità, abilitazioni; 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”.

TERMINI DEL CONCORSO - Il concorso è aperto ai giovani tra i 18 e i 25 anni, che potranno consultare il bando on line e partecipare al reclutamento. Termini di scadenza il 12 novembre.

I REQUISITI - Questi i requisiti per poter partecipare al bando: godere della cittadinanza italiana e dei diritti civili e politici, aver conseguito il diploma di scuola media inferiore, essere in possesso dell'idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego delle forze armate, non essere in servizio come volontari delle Forze Armate, non essere stati condannati per delitti non colposi e non essere stati imputati in procedimenti penali per delitti non colposi, cittadini non destituiti, dispensati o dichiarati decaduti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, licenziati da una PA in seguito ad un provvedimento disciplinare, o non prosciolti da un precedente arruolamento presso le Forze Armate o la Polizia (ad eccezione dei proscioglimenti a domanda per idoneità psico-fisica). Inoltre bisogna certificare di aver tenuto una condotta non censurabile, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di essere negativo agli accertamenti per l’abuso di alcol e di sostanze stupefacenti e psicotrope a scopo non terapeutico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso della Marina Militare: bando da 1.500 posti: come partecipare

MilanoToday è in caricamento