Economia

Un progetto didattico a premi: "Olivotta" nelle scuole nelle famiglie milanesi

Il progetto "I racconti di Olivotta", porta nelle classi un kit didattico gratuito, che comprende schede e materiali realizzati sulla base dei programmi delle singole classi. Alla fine premiati i migliori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Un-progetto-didattico-a-premi-olivotta-nelle-scuole-nelle-famiglie-milanesiFratelli Carli torna, per la gioia di bambini e insegnanti di Milano, con la Vª edizione de I racconti di Olivotta, il progetto didattico rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria. Guidati da Olivotta, simpatica oliva taggiasca mascotte dell'iniziativa, alunni e docenti sono invitati a mettersi un gioco in un'occasione di apprendimento divertente e multidisciplinare, che si integra con le lezioni di storia, geografia ed educazione alimentare. Al termine del percorso, per le classi, la possibilità di vincere con il proprio lavoro importanti premi utili alla didattica.

Il progetto I racconti di Olivotta, porta nelle classi un kit didattico gratuito, che comprende schede e materiali realizzati sulla base dei programmi delle singole classi. Gli alunni, guidati dall'insegnante, scelgono uno dei tre periodi storici presi in esame dal quaderno operativo (fenicio/greco/romano) e realizzeranno un elaborato sotto forma di breve racconto o di piccola sceneggiatura (anche corredato da immagini o illustrazioni), di filastrocca o di manufatto originale (di non grandi dimensioni) che abbia come protagonista Olivotta nel contesto storico scelto.

Gli elaborati, pervenuti entro il 30 aprile 2013, verranno esaminati da una giuria composta da esperti e da un notaio ed entro il 27 maggio verranno scelti i dieci vincitori che si aggiudicheranno: un kit LIM (Lavagna Interattiva Multimediale con videoproiettore) per la prima classificata, un kit informatico composto da personal computer portatile e stampante laser jet per la seconda e la terza, per le classi dal quarto al decimo posto un set di 25 libri di narrativa per la scuola.

Grande novità di questa V edizione: il concorso In Cucina con Olivotta! Il bambino, insieme ad uno o più familiari potrà cimentarsi, entro il 30 aprile 2013, nella preparazione di una ricetta a base di olio di oliva/olio extra vergine di oliva testimoniata da fotografie e testi. Una giuria composta da esperti Fratelli Carli entro il 27 maggio 2013 selezionerà 5 lavori che si distingueranno per creatività e originalità nella preparazione della ricetta a base di olio di oliva/olio extra vergine di oliva.

I premi in palio saranno destinati alla classe di appartenenza dell'alunno per questa sezione: come primo premio un kit informatico composto da pc e stampante laser jet, per il secondo e il terzo una piccola biblioteca di 25 libri per classe, per il quarto e quinto posto un Set Cancelleria per le classi.

Inoltre, il Museo dell'Olivo di Imperia di proprietà della famiglia Carli, compie 20 anni, e dal 1992 condivide con i giovanissimi studenti tutti i preziosi contenuti legati allo sviluppo e alla cultura dell'olio di oliva, raccontando e testimoniando quanto questo alimento sia stato e sia ancora oggi, importantissimo nella storia dei popoli del Mediterraneo.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un progetto didattico a premi: "Olivotta" nelle scuole nelle famiglie milanesi

MilanoToday è in caricamento