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Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Oscar di bilancio 2015

Investire nel valore informativo: la sfida strategica delle imprese del futuro

Si svolge oggi l’evento 2015 di Oscar di Bilancio sul tema “Investire nel valore informativo: la sfida strategica delle imprese del futuro” con le testimonianze di Autogrill, Generali, SABAF, Consob, MEF, Commissione Europea, Borsa Italiana, Assolombarda, Assonime. L’evoluzione del corporate responsibility reporting è un trend importante a livello globale che registra un aumento costante nella convergenza di modelli di reporting e nella diffusione di normative in numerosi Paesi del mondo che richiedono alle società di pubblicare non financial information.

L’integrazione di informazioni socio ambientali nel reporting è considerata oggi un fattore rilevante non solo per le imprese per i benefici collegati in relazione a gestione dei rischi, accesso al capitale, relazione con il mercato, ma piuttosto un elemento utile al progresso dell’intera società e delle relazioni tra Paesi. La Direttiva Europea 2014/95/EU sulla disclosure di non financial and diversity information riconosce l’importanza della comunicazione di informazioni di carattere non finanziario “per gestire la transizione verso un’economia globale sostenibile, coniugando la redditività a lungo termine, giustizia sociale e protezione dell’ambiente”.

La direttiva impatterà dal 2017 circa 6.000 società in Europa e prevede l’obbligo per gli enti di interesse pubblico, con più di 500 dipendenti – di integrare nel bilancio anche informazioni di carattere non finanziario sulle politiche, sui rischi e sui risultati riguardanti temi ambientali e sociali, legati al lavoro, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione e alla diversità nei consigli di amministrazione. Nella convinzione – afferma il Parlamento Europeo – della centralità della comunicazione “di informazioni riguardanti fattori sociali ed ambientali da parte delle imprese al fine di individuare i rischi per la sostenibilità e accrescere la fiducia degli investitori e consumatori”1. Studi recenti mettono in luce come il corporate responsibility reporting si stia costantemente diffondendo nel mondo e che la maggiore spinta in questo senso deriva dalla crescente diffusione delle normative internazionali che richiedono di inserire non financial information nel reporting. Il trend si stima debba aumentare nei prossimi 5 anni, cambiando sempre di più lo standard informativo delle business practice internazionali. Alcune aree del mondo (Sud Est Asiatico) stanno accelerando in questa direzione, con un particolare focus su supply chain e diritti umani e relazione con la comunità. Da notare che 4 economie emergenti – India, Indonesia, Malesia, Sud Africa – hanno la maggiore incidenza al mondo relativamente al corporate responsibility reporting. Per quanto riguarda l’Italia vale la pena di sottolineare che GBS - gruppo bilancio sociale - ha approvato di recente un programma di ricerca di livello nazionale, per censire tutte le organizzazioni che abbiano realizzato in Italia forme innovative di accountability e processi di rendicontazione sociale; sarà quindi possibile andare verso l’identificazione delle organizzazioni impegnate nella rendicontazione sociale in Italia e degli standard prevalenti adottati.

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