rotate-mobile
Economia

Oxfam italia: coltiva... il consumattore che è in te!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Cosa può fare ognuno di noi per combattere la fame nel mondo e allo stesso tempo preservare l'ambiente? In occasione della Giornata mondiale dell'alimentazione, il 16 Ottobre, Oxfam Italia lancia una serie di iniziative per la Settimana globale dedicata alla Campagna COLTIVA, volte a ridurre gli sprechi alimentari, promuovere la sostenibilità ambientale, coinvolgere i consumatori. Scegliere prodotti che provengono da processi sostenibili porta al mondo benefici economici e sociali, ed evitare gli sprechi - riciclando correttamente i nostri rifiuti - significa avere a cuore la vita delle prossime generazioni. Siamo 7 miliardi di persone sulla Terra, 842 milioni soffrono la fame, ma il cibo che produciamo soddisferebbe i bisogni di 12 miliardi. Basti pensare che, secondo una recente indagine di Last Minute Market, ogni anno lo spreco domestico costa agli italiani 8,7 miliardi di euro: una cifra vertiginosa, che deriva dallo spreco settimanale medio di circa 213 grammi di cibo gettato al costo di 7,06 euro settimanali a famiglia. Una cifra che, si abbassa in senso positivo nel caso delle famiglie milanesi che gettano in media solo 6,04 euro di alimenti alla settimana. Prendere quindi consapevolezza del nostro potere come consumatori è il primo passo per diventare attori del cambiamento, per diventare ConsumAttori.

Coltiva il ConsumAttore che è in te, contest su Oxfam Italia

Non un semplice appello ma un vero e proprio contest lanciato da Oxfam Italia sugli stili di vita sostenibili, per raccogliere le testimonianze di chi si è trasformato da semplice consumatore in un consumAttore. Sono mille i modi per condurre uno stile di vita sostenibile: scegliere quale cibo acquistare, come cucinarlo, utilizzare metodi ecologici per arrivare al lavoro, monitorare i consumi energetici della propria famiglia. Alla fine del contest la testimonianza più significativa tra tutte verrà premiata con il titolo di ConsumAttore 2013 e con un cesto di prodotti provenienti dal commercio equo e solidale.

La Settimana Coltiva, il 20 a Milano

Domenica 20 ottobre il gruppo di attivisti di Oxfam Italia di Milano sarà presente al Teatro Linguaggicreativi a Milano prima dello spettacolo "Lurex" di Amedeo Romeo per coinvolgere il pubblico in una serie di attività fra il gioco e la sensibilizzazione sulle nostre abitudini in fatto di alimentazione, presentando il contest Coltiva il "ConsumAttore che è in te". Un'occasione per conoscere e avvicinarsi a stili di vita sostenibili che fanno bene a noi stessi e al pianeta.

Per info: https://www.linguaggicreativi.it/appuntamenti/lurex-2/

Gli altri appuntamenti in programma

16 ottobre

Oxfam partecipa al Convegno Il Valore del cibo, organizzato da Banca Don Rizzo ad Alcamo (PA), Sala Assemblee Banca Don Rizzo, dalle 9,30.

16 ottobre

Eataly ospita Oxfam a Roma, per promuovere la campagna COLTIVA, il contest ConsumAttore e le attività di Oxfam Italia contro lo spreco del cibo. Tutto questo nell'ambito di una serata organizzata dalla Direzione Generale Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Ufficio stampa Oxfam Italia: david.mattesini@oxfamitalia.org; cel.3494417723

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oxfam italia: coltiva... il consumattore che è in te!

MilanoToday è in caricamento