rotate-mobile
Economia Duomo / Piazza Cordusio

Milano sempre più cinese: palazzo Broggi venduto per 345 milioni

Idea Fimit, la società che gestiva lo storico palazzo in piazza Cordusio, ha ufficializzato la cessione. Il nuovo proprietario è "Fosun", compagnia conglomerata privata cinese. I dettagli

Per trentuno lunghi anni, sede della Borsa di Milano, prima della costruzione e dell’apertura di Palazzo Mezzanotte. Per altri importanti anni, “residenza” dell’Unicredit. Da mercoledì “semplicemente” un palazzo nel cuore di Milano, ma di proprietà di un fondo cinese, che deciderà quale sarà il suo prossimo futuro. 

Lo storico Palazzo Broggi di Piazza Cordusio è stato ceduto da “Idea Fimit sgr”, la società che ne deteneva la proprietà a un fondo internazionale. 

“Il Fondo Omicron Plus, fondo immobiliare di tipo chiuso riservato ad investitori istituzionali - si legge nell’annuncio dell’azienda - ha venduto l’immobile ad un investitore internazionale per un importo d €345.000.000”.

Il “fondo internazionale” in questione è, a meno di clamorose sorprese, “Fosun”, la più grande compagnia conglomerata privata della Cina. Il loro interesse era ormai noto da tempo e il closing è arrivato puntuale. 

La “squadra” cinese ha battuto la concorrenza del gruppo immobiliare Hines, che pure poteva contare sull’appoggio di un fondo di Abu Dhabi, del fondo sovrano di Singapore e dell’accoppiata europea Prelios e London regional properties. 

Il Broggi, insomma, diventa del Dragone e sono tanti i dubbi su quale sarà il suo prossimo utilizzo. Quel che è certo è che dopo l’annuncio della imminente costruzione di “Giardini d’inverno”, il palazzo super lusso (cinese) che sorgerà a due passi da Centrale e Garibaldi, i fondi cinesi stanno entrando sempre più nel cuore di Milano. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano sempre più cinese: palazzo Broggi venduto per 345 milioni

MilanoToday è in caricamento