rotate-mobile
Economia

Panettone a Natale: è artigianale per quasi un milanese su due

Ecco i gusti e le preferenze dei milanesi per il Natale 2015

Come deve essere il panettone? Artigianale o industriale? Quasi un milanese su due preferisce e acquista un panettone artigianale. In generale, per il dolce tipico di Natale, i milanesi spendono, nel 2015, 32 milioni di euro, ovvero 130 mila in più che nel 2014. Preferito il tipo classico, con uvetta e canditi: lo sceglie il 53%. Il 14% lo preferisce senza uvetta. Il dato è reso noto dalla camera di commercio di Milano.

Ma "quanto" panettone mangiano i milanesi? Presto detto: quasi la metà dei nostri concittadini acquista quello da un chilo. E più della metà dei milanesi lo ha ricevuto in regalo nell'azienda in cui lavora. 

Sono più di 5 mila le imprese attive nel settore dolciario in Lombardia: danno lavoro a 23 mila addetti per un giro d'affari di due miliardi di euro. Milano è la seconda città italiana dopo Napoli e prima di Roma: conta 1.796 imprese dolciarie. A Milano lavorano nel settore 8.234 addetti, il numero più alto in Italia. 

L'import-export lombardo di prodotti dolciari vale, nei primi sei mesi del 2015, 450 milioni su un miliardo e 600 milioni nazionale. La Lombardia esporta innanzitutto in Francia (70 milioni di euro), Regno Unito (44 milioni), Germania (38 milioni). L'import-export milanese supera i 200 milioni (140 di export). I mercati principali di esportazione dalla provincia di Milano sono quelli dell'Unione europea (111 milioni), poi Asia orientale e America del Nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettone a Natale: è artigianale per quasi un milanese su due

MilanoToday è in caricamento