rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Pasqua milanese da 37milioni di euro

E' la stima della Camera di Commercio di Milano: fra colombe e uova di cioccolato, la Pasqua 2010 ai milanesi costerà 37milioni di euro

Costano fino a 160 euro l'una le uova di cioccolato che trionferanno sulla tavola dei milanesi la prossima domenica. Fra i 20 e i 35 euro al chilo, invece, le colombe di pasticceria. Fra le une e le altre, i milanesi spenderanno 37milioni di euro. Sono le stime diffuse dalla Camera di Commercio per le festività pasquali ormai alle porte.

Tra i regali da inserire all'interno del dolce di cioccolato, spazio alla fantasia e per chi ha la disponibilità economica, non passa mai di moda scegliere per la propria partner un anello con diamante. Sulle tavole dei milanesi, tra i dolciumi, hanno successo prodotti siciliani come l'agnello di pasta reale, che costa circa 30 euro al chilo e l'uovo in croccante di pistacchio di Bronte.

  Uova di cioccolato da 10 a 160 euro sulla tavola dei milanesi  


Scacco alla crisi, dunque, almeno a pranzo: rispetto allo scorso anno anche le prenotazioni di carne hanno registrato un incremento: fra capretti e agnelli, +30% in questa settimana santa. I migliori – continua la Camera di Commercio – sono quelli della Valtellina e della Francia, ma stanno prendendo piede anche quelli biologici provenienti dall'Abruzzo: un'ottima iniziativa anche per risollevare l'economia della regione, ancora provata dal terremoto del 6 aprile 2009.

Ma contro l'usanza di servire l'agnello come pranzo pasquale, oggi in piazza Duomo si sono mobilitate le associazioni Oipa, City Angels e Vita Universale. Seicentomila agnelli sacrificati per una usanza che non ha nulla a che fare con la religione, ma soltanto con la tavola – ha detto Massimo Comparotto, presidente dell'Oipa. E sul sito ufficiale dell'Organizzazione internazionale protezione animali ci sono le proposte per un menù alternativo. Rigorosamente vegetariano.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua milanese da 37milioni di euro

MilanoToday è in caricamento