menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un magazzino Amazon

Un magazzino Amazon

A2a regala buoni Amazon ai nuovi clienti, l'attacco di Confcommercio: "Scelta inopportuna"

Il colosso dell'energia: "Pronti a replicare l'iniziativa sostenendo i negozi delle città"

È polemica tra Confcommercio Milano e A2a. E il pomo della discordia è l'offerta della multi utility che prevede di regalare ai nuovi clienti buoni spesa per gli acquisti online su Amazon. "Un’iniziativa che ci lascia perplessi, soprattutto in un momento in cui il commercio fisico è in fortissima difficoltà e sta facendo di tutto per riprendersi", chiosa l'associazione in una nota.

"Ferma restando la libertà sulle scelte di marketing, ci lascia interdetti che sia una partecipata a maggioranza pubblica a promozionare un'iniziativa di questo genere, quando gli stessi Comuni, per stanziare risorse a sostegno del commercio fisico, stanno raschiando il fondo del barile", prosegue l'associazione che raggruppa i commercianti.

Una scelta quantomeno inopportuna secondo Confcommercio, in un contesto in cui – con l’emergenza Covid - è richiesto uno sforzo corale per sostenere migliaia di attività delle nostre città che rischiano di chiudere, schiacciate dalla crisi dei consumi. Quest’anno le spese di Natale – come ha stimato l’Ufficio Studi di Confcommercio - crolleranno nel nostro Paese del 18%, lasciando sul terreno 1 miliardo e 700 milioni rispetto al 2019.

"C’era davvero bisogno di una promozione come questa? — conclude Confcommercio —. O non sarebbe stato meglio dare vita ad una promozione che prevedesse piuttosto, oltre ad un buono sconto negli esercizi fisici, l'istituzione di un fondo a sostegno delle attività commerciali delle proprie città e che potesse rendere più attrattivi i territori?"

La replica di A2a

"A2a comprende lo spirto delle osservazioni formulate da Confcommercio e precisa che il buono Amazon non è una nuova iniziativa ma un premio, in uso dal 2018, per chi scelga alcune delle nostre offerte, oggi abbinato alla sola Extra2a", ha comunicato l'azienda.

Non solo, il colosso si è reso disponibile ed interessato ad attivare un tavolo di confronto con Confcommercio per verificare la replicabilità di questa iniziativa anche a supporto dei negozi al dettaglio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento