rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Caro trilocali a Milano, solo in sette zone costano meno di 300 mila euro

Le stime basate sugli annunci di vendita dell'ultimo periodo

E' Garibaldi (e le sue adiacenze: Moscova e Porta Nuova) la zona di Milano più cara per acquistare un appartamento di tre locali. Lo rivela una stima dell'ufficio studi di Casa.it basandosi sui prezzi di vendita medi degli appartamenti nei vari quartieri meneghini. A Garibaldi, Moscova e Porta Nuova il costo medio per l'acquisto di un tre locali (che, lo ricordiamo, non è il 'taglio' più ricercato in città, dove invece vince il bilocale) è di 838 mila euro, circa il doppio della media cittadina che ammonta a 442 mila euro (capoluogo di provincia più caro in Italia per i trilocali). Al metro quadrato il prezzo di questa zona è di 7.550 euro.

Le zone più care

Al secondo posto per prezzo medio (ma al terzo per metro quadrato) la zona dell'Arco della Pace (con Pagano e l'Arena). Il prezzo medio è di 807 mila euro mentre quello al metro quadrato è di 7.177 euro. Costa di più al metro quadrato (7.495 euro) ma finisce al terzo posto per prezzo medio degli appartamenti il centro storico (799 mila euro). Ovviamente non è un errore: dipende da quanto sono mediamente grandi gli appartamenti in una zona e nell'altra.

Quarta zona è quella di Guastalla e Quadronno, mentre si scende sotto la soglia di 700 mila euro per un triolcale a Porta Venezia e Indipendenza (quinta zona). In sesta posizione (622 mila euro) Fiera, Sempone, Portello e City Life. Poco più economici i Navigli, poi Washington e Solari. Al metro quadri siamo sempre sopra i 5.900 euro al metro quadrato. Al nono posto Genova-Ticinese, al decimo Montenero-Porta Romana.

Le zone meno care

Dall'altra parte della classifica, si scende sotto i 300 mila euro per un trilocale con la ventiseiesima zona in classifica (Certosa e Cascina Merlata), con un prezzo al metro quadrato di tremila euro. Seguono Corvetto e Rogoredo, Cimiano e Crescenzago, Forlanini.

Ed infine le tre zone meno care: Affori e Bovisa, trentesima in classifica, con un costo medio di 257 mila euro per un prezzo medio al metro quadro di 2.778 euro, Bisceglie, Baggio, Olmi, trentunesima, con un costo medio di 246 mila euro per un prezzo medio al metro quadro di 2.416 euro, e Ponte Lambro, Santa Giulia, trentaduesima, con un costo medio di 198 mila euro e un prezzo medio al metro quadro di 2.238 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro trilocali a Milano, solo in sette zone costano meno di 300 mila euro

MilanoToday è in caricamento