rotate-mobile
Economia

Mentore e mentee: così Milano vuole formare le donne manager del futuro

Parte "Mentorship Milano", il primo progetto di empowerment femminile

Aumentare la consapevolezza nei loro mezzi, aprire porte nel mondo del lavoro e, inevitabilmente, colmare i gap di genere. Il comune di Milano sta cercando giovani donne, dai 16 ai 25 anni, "per - si legge in una nota di palazzo Marino - realizzare il suo primo progetto di empowerment femminile, Mentorship Milano".  

"L’obiettivo - spiegano dal comune - è quello di intercettare ragazze residenti a Milano o domiciliate per studio o lavoro disposte a intraprendere un percorso di crescita, miglioramento, formazione e confronto con l’obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza sul proprio talento e sulle proprie aspettative e prospettive nel mondo del lavoro.  Per farlo, le giovani, 'mentee', entreranno in contatto con le ‘mentor’ loro assegnate, donne che lavorano all’interno di importanti realtà professionali con ruoli di responsabilità e con una comprovata esperienza e che proporranno alle giovani un percorso di incontri, di persona o a distanza".  

I settori scelti sono moda e design, editoria e cultura, economia e impresa, libere professioni, pubblica amministrazione e istituzioni. Effettuata la scelta, "sarà il comune di Milano, al termine della raccolta delle candidature, ad abbinare ‘mentor’ e ‘mentee’ per la migliore riuscita del percorso".  L’iniziativa è a costo zero per l’amministrazione perché - sottolineano da palazzo Marino - "le ‘mentor’ si presteranno a titolo gratuito e alle ‘mentee’ non sarà chiesto alcun costo di iscrizione o frequenza". 

“Il patto per il lavoro - chiarisce l’assessora alle Politiche per il Lavoro Alessia Cappello -, tra le sue molte azioni, si ripropone di colmare i gap sociali e di genere che spesso colpiscono in particolar modo i giovani e le donne. E per farlo occorre anche promuovere un’adeguata formazione e percorsi di orientamento che siano in grado di accompagnare le persone verso la ricerca di un’occupazione adeguata alle proprie competenze. Il progetto ‘Mentorship Milano’ ha questo obiettivo: aiutare le giovani donne a crescere in consapevolezza e fiducia in se stesse e a perseguire il percorso migliore nel mondo del lavoro e della realizzazione personale. Mi auguro che a partecipare siano soprattutto ragazze provenienti da quartieri meno centrali che difficilmente avrebbero la possibilità di entrare in contatto con donne manager di aziende ed enti importanti o a capo di istituzioni". Il bando per raccogliere le candidature è stato pubblicato sul sito del comune in questi giorni e resterà aperto fino al 27 novembre.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentore e mentee: così Milano vuole formare le donne manager del futuro

MilanoToday è in caricamento