rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Economia

Al via il progetto “Dire, fare, risparmiare” di Infoenergia nelle scuole secondarie di Corsico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

AL VIA IL PROGETTO "DIRE, FARE, RISPARMIARE" DI INFOENERGIA

NELLE SCUOLE SECONDARIE DI CORSICO

Per l'anno scolastico 2013- 2014, il Comune di Corsico con il supporto di Infoenergia e della Provincia di Milano propone alle scuola "Campioni Mascherpa" del Plesso Copernico un progetto didattico ambientale, finalizzato all'acquisizione di comportamenti energeticamente corretti: "Dire, fare, risparmiare".

Energia elettrica significa illuminazione, significa comfort, significa tecnologia: impossibile farne a meno al giorno d'oggi. I consumi medi di una famiglia italiana si aggirano attorno ai 2.700 kWh/anno eppure, anche solo con piccoli accorgimenti, è possibile consumare meno, o farlo in maniera più consapevole.

Responsabilizzare e sensibilizzare i ragazzi ad un uso corretto delle apparecchiature elettriche e a una produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili significa renderli consumatori consapevoli e quindi cittadini attenti a consumi e sprechi.

Con il progetto di Infoenergia, "Dire, fare, risparmiare", i ragazzi sono guidati alla scoperta di questa pregiata forma di energia, ne comprendono produzione, trasmissione, utilizzi e potenzialità; imparano a non sprecarla e a monitorarne i consumi all'interno delle proprie case.

Attraverso gli incontri, infatti, i ragazzi comprendono il significato di "risparmio energetico", la sua importanza, il suo significato in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e rispetto per l'ambiente. Non solo, il progetto arriva fino a casa: tramite questionari da compilare con il supporto degli esperti Infoenergia e dei docenti, i ragazzi analizzano i consumi elettrici delle proprie abitazioni.

Ricordiamo infine che il Comune di Corsico offre un servizio di consulenza gratuita ai propri cittadini: lo Sportello Infoenergia è aperto presso la sede comunale il 2° 4° mercoledi del mese, presso gli uffici Tecnici Comunali via Vecchia Vigevanese, 15 dalle 14,00/17.00.
Per Informazioni e Appuntamenti: Tel.: 02 97486835
 mail: corsico@infoenergia.eu

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto “Dire, fare, risparmiare” di Infoenergia nelle scuole secondarie di Corsico

MilanoToday è in caricamento